Descrizione
Il privato che intenda affittare un appartamento ammobiliato (fino a due) senza partita iva, deve darne comunicazione al Comune.
Gli adempimenti ad essa connessi sono:
→ di pubblica sicurezza (comunicazione alla Questura delle persone alloggiate tramite il portale https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/),
→ di registrazione delle presenze per fini statistici regionale sul portale della Regione Emilia Romagna ROSS 1000 ( https://datiturismo.regione.emilia-romagna.it/oauth2/signin) → di imposta di soggiorno (da rendicontare sul portale https://imposta-soggiorno.org/cattolica/).
E’ inoltre necessario ottenere il CIN tramite il seguente link https://bdsr.ministeroturismo.gov.it )
Si evidenzia che la Regione Emilia Romagna ha emanato una nuova Legge Regionale sugli affitti brevi e precisamente la L.R. 10 del 19/12/2025 “DISCIPLINA DEGLI IMMOBILI DESTINATI A LOCAZIONE BREVE IN EMILIA-ROMAGNA”.
Il privato che intenda affittare ad uso turistico un appartamento ammobiliato (fino a DUE), di cui ne è proprietario/comproprietario o usufruttuario (NO COMODATARIO), e nel quale nessuno abbia la residenza, nè da comunicazione al Comune a mezzo pec protocollo@comunecattolica.legalmailpa.it, per posta o direttamente al protocollo del Comune di Cattolica, utilizzando il modello “ALLEGATO G”, compilato in ogni sua parte, firmato, comprensivo della copia di un documento d’identità e della planimetria dell’immobile.
Tale comunicazione viene trasmessa, per tramite del Comune, all’ Ufficio Statistica della Regione.
Il privato qualche giorno dopo la trasmissione al Comune dell’ALLEGATO G può provare ad accedere alla piattaforma regionale “Ross1000” con Spid. Nel caso non si possieda lo Spid occorre richiedere alla Regione l’attribuzione di una password utilizzando il modello (rich-credenz-per-statist-region). Sul portale Regionale si può trovare il C.I.R. (Codice Identificativo Regionale) assegnato all’appartamento dalla Regione e si deve comunicare il numero dei turisti ospitati, a fini statistici.
La Regione provvederà ad inviare i dati dell’appartamento al Ministero del Turismo; a questo punto ci si potrà collegare alla Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR), https://bdsr.ministeroturismo.gov.it, accedendo alla piattaforma con SPID o CIE, e terminare la procedura di attribuzione del CIN (Codice Identificativo Nazionale) – obbligatorio per tutte le strutture ricettive. Il codice CIN deve obbligatoriamente essere esposto all’esterno dell’appartamento.
L’art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza impone di comunicare alla Questura le persone alloggiate che sono state fisicamente identificate con i documenti di riconoscimento al momento della consegna della chiavi dell’appartamento. L’invio dei dati alla Questura tramite il portale https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ deve avvenire entro le 24 ore successive all’arrivo dei turisti e comunque entro le 6 ore successive all’arrivo nel caso di soggiorni non superiori alle 24 ore. Per accedere al portale occorre richiedere alla Questura l’attribuzione di credenziali (modulo-per-credenziali-alloggiatiweb-non-imprenditoriale.pdf); si consiglia di inviare la richiesta subito dopo la presentazione dell’“allegato G” al Comune.
Infine il privato dovrà versare l’imposta di soggiorno che ha richiesto ai turisti (tariffa di Euro 1,50 per persona per notte di soggiorno e per un massimo di 7 notti in luogo della tariffa percentuale). Si rimanda all’ufficio comunale “Imposta di Soggiorno” per ulteriori informazioni su come versare l’imposta (0541/966554 tributi@cattolica.net) o al seguente link https://www.comune.cattolica.rn.it/it/documenti_pubblici/tariffe-imposta-soggiorno-2024
Per dubbi sulla parte iniziale di comunicazione da dare al Comune potete contattare l’uffcio Suap allo 0541/966585 oppure allo 0541/966620.
Per informazioni ulteriori sulle modalità di accesso al portale alloggiati web della Questura di Rimini tel. 0541.436508 oppure all'indirizzo pec: DIPPS19B.00N0@PECPS.POLIZIADISTATO.IT.
Per ulteriori informazioni alla Regione Emilia Romagna ufficio statistico regionale : 051/5274242 - email: statisticaturismo@regione.emilia-romagna.it.
Per informazioni ulteriori sulle modalità di accesso al portale alloggiati web della Questura di Rimini tel. 0541.436508 oppure all'indirizzo pec: DIPPS19B.00N0@PECPS.POLIZIADISTATO.IT.
Per ulteriori informazioni alla Regione Emilia Romagna ufficio statistico regionale : 051/5274242 - email: statisticaturismo@regione.emilia-romagna.it.
Per informazioni maggiori sul C.I.N. potete consultare le faq pubblicate sul sito del ministero del Turismo all’indirizzo :
https://bdsr.ministeroturismo.gov.it
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 10:46