Municipium
Descrizione
Venerdì 25 e sabato 26 luglio ritorna l’appuntamento estivo con “Vele al terzo: Raduno delle imbarcazioni storiche 2025”, organizzato dal Museo della Regina in collaborazione con l'Associazione "Mariegola delle Romagne" con il contributo di Destinazione Turistica Romagna. Un doppio appuntamento culturale arricchirà il raduno delle barche storiche con approfondimenti, letture e canti tratti dalla tradizione marinara adriatica.
Si parte venerdì 25 luglio, ore 21, al Museo con “Il Museo della Regina e la marineria tradizionale”, a cura del professore Stefano Medas (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), che ripercorrerà la nascita di un interesse scientifico e patrimoniale intorno alla marineria tradizionale adriatica e il ruolo del Museo nella tutela e valorizzazione di questo importante patrimonio.
Sabato 26 luglio, il porto-canale di Cattolica-Gabicce ospiterà il tradizionale raduno-veleggiata organizzato dal Museo della Regina insieme all'Associazione “La Mariegola delle vele al terzo e delle barche da lavoro delle Romagne”, che riunisce i porti della costa romagnola le cui barche da lavoro e da pesca erano caratterizzate da vele al terzo con la partecipazione di barche da Pesaro e dell’Associazione “Vele d’Epoca Gabicce Mare”.
Alle ore 21, il Museo della Regina ospiterà “Voci dal Mare” con letture di brani tratti dalla tradizione marinara locale a cura di Silvio Castiglioni e intermezzi musicali a cura dell’Associazione culturale "La Canta".
“È un raduno emozionante che vedrà il mare della Regina punteggiarsi delle imbarcazioni storiche con le loro tipiche vele colorate – commenta il Vicesindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. È uno spettacolo unico che celebra la storia e la bellezza della nautica. Sarà un’occasione preziosa per poter vivere e navigare il mare con i natanti e le tecniche di navigazione dell’epoca. Ma oltre a permettere di ammirare il design e la maestria artigianale del passato, è un evento che promuove la cultura marittima di Cattolica, dalle sue origini ad oggi”.
“Con la manifestazione ‘Vele al terzo’ si conclude un mese intero dedicato alla marineria tradizionale adriatica – commenta la direttrice del Museo della Regina Laura Menin -. Un momento importante per ripercorrerne la storia e far conoscere uno straordinario patrimonio da tutelare e valorizzare”
Info: Museo della Regina - Via Giovanni Pascoli, 23 - tel 0541 966577 – 775
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- A Cattolica la musica spicca Il Volo
- “Cuba Jazz Night”, giovedì 23 secondo appuntamento con JaZzFeeling tra armonie cubane e ritmi afro con i “Cuban Connection 4et”
- Cattolica omaggia i piccoli lavoratori del mare, installata la statua del Murè in piazza Gian Franco Micucci. Opera commissionata dagli “Amici del Mare” e realizzata dallo scultore Lorenzi
- All'Arena della Regina si va “Alla ricerca di (D)io” con "Din Don Down" di Paolo Ruffini e la Compagnia Mayor Von Frinzius
- Museo della Regina, al via gli interventi per un museo sempre più accessibile, inclusivo e multimediale
- "Per sempre sì" con Sal Da Vinci, primo grande protagonista della stagione 2026 dell'Arena della Regina
- Da Cattolica alla Scala, al Rof e ai grandi palcoscenici internazionali: la voce e il talento del mezzo soprano Mara Gaudenzi portano la Regina nei massimi teatri lirici
- MystFest, si chiude con successo l'edizione 2026 dello storico festival culturale di Cattolica
- Faraoni, Minotauri e Sacre api, “Un’estate da Regina” al Museo di Cattolica all’insegna della fantasia e creatività
- Cattolica JaZzFeeling Festival 2026, “musica e stile”: al via giovedì 16 luglio, il viaggio nel grande jazz con i “Five for Dixie”
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 09:28