Descrizione
Ha indossato tutù e scarpette da bambina e quella che era la sua passione più grande è diventata presto la sua professione. Una vita dedicata alla danza quella della cattolichina Erika Rifelli che ha segnato il traguardo di 45 anni di carriera tra spettacoli, successi, premi, concorsi e l’apertura della scuola “Regina Centro Danza”, fucina di talenti del ballo. Un’eccellenza della città e del territorio, che ha portato il nome di Cattolica nel panorama nazionale e internazionale della danza, che l’Amministrazione comunale ha premiato assegnando a Rifelli l’attestato di merito sportivo alla carriera. La cerimonia si è svolta in sala Giunta di Palazzo Mancini e a consegnarle la pergamena sono state la Sindaca Franca Foronchi, il Vice sindaco e Assessore allo sport Federico Vaccarini e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci. “Come riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale e della città – le motivazioni del riconoscimento - per aver raggiunto l’eccellenza nella disciplina della danza e aver ispirato e formato negli anni generazione di ballerini e ballerine”. “Con la sua passione e determinazione Erika Rifelli ha contribuito a fare di Cattolica un punto di riferimento per la danza – spiegano la Sindaca Foronchi, il Vice sindaco Vaccarini e l’Assessora Bartolucci – ha formato e sta continuando a crescere ballerini e ballerine di talento che si distinguono in concorsi internazionali e si aggiudicano borse di studio prestigiose. Questo attestato è il riconoscimento a un’eccellenza cattolichina che testimonia lo spirito della nostra terra, quella tenacia e determinazione, unita a cuore e passione, che ha visto fiorire nella nostra città grandi talenti sul fronte dello sport come in tanti altri settori”.
Bio: Erika Rifelli comincia a studiare danza classica da bambina, sotto la guida di Vasilika Kuezevich, ballerina di fama della ex Jugoslavia. A 21 anni apre a Cattolica il “Regina Centro Danza” prima nel Teatro Ariston poi presso il Teatro della Regina dove ha tuttora sede. Oltre ad insegnare, frequenta l’Università di Urbino e si diploma in Scienze motorie. Ad Urbino apre una scuola di collaborazione con l’Accademia di Belle arti. Frequenta inoltre la scuola di Marta Graham a New York dove perfeziona la tecnica grazie agli insegnamenti della celebre ballerina. Collabora da sempre con il “Concorso Rudolf Noureev” che si tiene a Rimini, al Teatro Amintore Galli, nel mese di luglio. Da oltre 40 anni il Regina Centro Danza accoglie circa 180 allievi, dai 3 ai 20 anni, offrendo loro la possibilità di frequentare lezioni di danza classica, moderna e hip hop. Nel corso del tempo, alcuni si sono distinti nel panorama della danza nazionale e internazionale, entrando a far parte di importanti compagnie e scuole di ballo, distinguendosi in numerosi concorsi e aggiudicandosi borse di studio in rinomate accademie.
A cura di
Contenuti correlati
- “Pane, Burro e Burattini”, si è chiuso con grande successo il Festival diffuso di teatro di figura e animazione
- Fiorella Mannoia chiude la stagione dell’Arena della Regina celebrando i trent’anni di "Anime Salve"
- Nuova scuola Repubblica, completati i lavori di realizzazione della struttura
- Piscina di Cattolica, procedono serrati i lavori di ristrutturazione
- "Esseri umani" con i Bluvertigo all'Arena della Regina
- A Cattolica JaZzFeeling Festival, l’”European Jazz” di Maurizio Simonari 4et chiude in bellezza una grande edizione della rassegna
- Regina presa d’assalto per un Ferragosto esplosivo tra musica, balli e spettacolari fuochi d’artificio
- Cattolica celebra il mare e le sue tradizioni: torna “Vele al terzo, il raduno delle imbarcazioni storiche”
- Ferragosto a Cattolica, festeggiamenti in sicurezza con più controlli tra il prolungamento della musica e dello stop al vetro
- Pane, burro e burattini, lunedì 17 agosto terzo e ultimo appuntamento del festival con “Il Dottore innamorato”
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 11:04