Municipium
Descrizione
Dopo la trasferta di ottobre della delegazione cattolichina, guidata dalla Sindaca Franca Foronchi, ora saranno gli “amici” di Faches-Thumesnil a venire a Cattolica per rinnovare il gemellaggio tra i due Comuni. Un patto di amicizia lungo 45 anni che sarà celebrato con una cerimonia ufficiale, aperta alla cittadinanza, che si terrà sabato mattina, alle ore 10.30, nella sala del Consiglio comunale. In rappresentanza del Comune di Faches-Thumesnil, ci saranno il sindaco Patrick Poisy accompagnato dall’Assessora alla cultura Violaine Maraigner, da Bernard Dewasch, presidente del Comitato per il gemellaggio, Serge Rose, vice presidente del Comitato e altri esponenti dell’Amministrazione (Lejeune “2 adjointe” e Didier Mahe “1 adjoint”). I primi cittadini di Cattolica e di Faches-Thumesnil metteranno la firma sull’atto che proclama la prosecuzione del gemellaggio e che contiene la dichiarazione “a nome degli abitanti delle nostre città, di sviluppare ulteriormente la comprensione, il rispetto reciproco e l'amicizia tra i nostri popoli, ampliando così la strada alla comprensione completa, senza alcuna discriminazione tra città e popoli di tutte le nazioni”.
“Sono trascorsi ben 45 anni da quando Cattolica e Faches-Thumesnil sono diventate città gemelle – ha sottolineato la Sindaca Foronchi -. Siamo lieti di ospitare la delegazione del nostro Comune amico per compire un gesto che non rinnova solo il legame tra le nostre due città, ma che rinsalda alla base un’unione europea ancora più coesa e in armonia. È la relazione tra persone, tra cittadini, che abbatte ogni confine e barriera. È guardarsi negli occhi e stringersi le mani che ci rende cittadini e cittadine di un unico grande Paese che è l’Europa. Oggi, più di ieri, abbiamo bisogno di un’Europa unita. Un’Europa che non alimenti e sostenga le guerre. È questo il senso profondo della firma che metteremo di nuovo questo sabato”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Da Medellín a Cattolica fino a Roma, il palco della Regina con Ita on tour trampolino di lancio verso una vita di speranza e riscatto per due ballerine colombiane
- Incursioni teatrali, libri, dibattiti, film, panchine rosse: Cattolica celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne con un cartellone ricco di eventi
- Cattolica al Galà Aces a Roma per ritirare la targa di "Comune Europeo dello Sport 2027”
- Piano asfalti, riqualificate e messe in sicurezza altre strade: via Pisacane, via Amici, via Castelfidardo, via Leonardo Da Vinci e via Andrea Costa
- Visita del nuovo comandante della Finanza di Cattolica, Sindaca Franca Foronchi: “Il nostro grazie a Michele Bello per il lavoro svolto in questi anni e benvenuto a Massimo Coacci”
- Teatro della Regina, assessora regionale alla cultura Gessica Allegni madrina dell'apertura della nuova stagione: "Cattolica modello da imitare per l'audiodescrizione integrale della prosa"”
- Gospel per Traversara, Cattolica e San Giovanni in Marignano insieme per la cittadina colpita dall’alluvione
- “Il valore di sé", al via il percorso di educazione economica dedicato alle donne. Assessora Gabellini: “Incontri per insegnare la gestione delle proprie finanze fondamentali per la conquista della piena autonomia, autodeterminazione e indipendenza”
- Difenditi dalle truffe, al via la campagna di prevenzione del Comune di Cattolica. Assessora Gabellini: "Spiegheremo come riconoscere ed evitare i raggiri"
- La Passeggiata 100 cani fa tappa a Cattolica. Assessora Gabellini: “Siamo una città pet-friendly e questo evento serve a sensibilizzare sul benessere animale e a trovare una famiglia agli ospiti del canile”
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 13:48