Descrizione
Cattolica presente anche quest’anno alla due giorni di assemblea nazionale a Piacenza della Rete R.E.A.DY, laboratorio di proposte contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
A rappresentare l’Amministrazione e la città, l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini.
L’incontro è stata ancora una volta un’occasione fondamentale di confronto e dibattito tra i diversi Comuni italiani (oltre 100 gli enti locali in presenza e decine collegati da remoto) sui temi dell’inclusione e tutela dei diritti. In particolare si è discusso anche delle iniziative sui disegni di legge in Parlamento che mirano a limitare l’educazione sessuo-affettiva e il riconoscimento delle carriere alias nelle scuole. Si è parlato inoltre delle difficoltà nell’accesso ai farmaci per le persone trans e sull’applicazione delle sentenze relative al riconoscimento dei figli e figlie delle coppie di donne e alla dicitura “genitore” nelle carte d’identità. Altro momento di importante confronto, la proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” a cui ha fatto seguito un dialogo tra esperti, studenti e operatori del territorio su educazione, affettività e prevenzione del bullismo omotransfobico.
“La nostra Amministrazione ha tra le priorità del proprio mandato l’impegno a promuovere la cultura del rispetto di genere, la tutela dei diritti per le persone LGBTQ+, l’inclusione – commenta l’Assessora Gabellini -. E la nostra presenza a Piacenza è un rinnovare questo impegno, in ogni modo e mettendo in campo una molteplicità di iniziative. A partire dalla scuola dove nell’arco dell’anno scolastico entriamo per trattare questi temi. È dai giovani che bisogna cominciare per avere una comunità più rispettosa, capace di vedere nell’altro, nella diversità, la vera opportunità di crescita”.
Prossimo appuntamento di R.E.A.DY a Torino, scelta come sede dell’assemblea del 2026, anno in cui la Rete festeggerà il suo ventesimo anniversario.
A cura di
Contenuti correlati
- “Quartieri in Comune”, al via gli incontri con i cittadini: giovedì 15 ottobre protagonisti i residenti del Macanno
- Il Parco inaugura le aree rinnovate con la "Festa della Pace"
- Comune di Cattolica e Ater, rinnovata la collaborazione per il teatro
- AntìCatt, annullato evento di domenica 11 ottobre
- Staccoli Caffè conquista le Tre Tazzine del Gambero Rosso 2027
- Intitolato il parco di via Quarto a Bruna Giommi. Sindaca Foronchi e Vice Vaccarini: “Un luogo della memoria dedicato alla prima consigliera comunale donna di Cattolica”
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
- Cattolica presente alla Summer School 2026 di Loano per il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
- Inaugurata la sede rinnovata dell’Associazione Giovannini Vici. Sindaca Foronchi: “Non è solo uno spazio rinnovato ma è un luogo che appartiene a tutti noi"
- Turismo, Cattolica cresce: +2,85% di pernottamenti nei primi otto mesi del 2026
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 12:32