Descrizione
Cattolica presente anche quest’anno alla due giorni di assemblea nazionale a Piacenza della Rete R.E.A.DY, laboratorio di proposte contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
A rappresentare l’Amministrazione e la città, l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini.
L’incontro è stata ancora una volta un’occasione fondamentale di confronto e dibattito tra i diversi Comuni italiani (oltre 100 gli enti locali in presenza e decine collegati da remoto) sui temi dell’inclusione e tutela dei diritti. In particolare si è discusso anche delle iniziative sui disegni di legge in Parlamento che mirano a limitare l’educazione sessuo-affettiva e il riconoscimento delle carriere alias nelle scuole. Si è parlato inoltre delle difficoltà nell’accesso ai farmaci per le persone trans e sull’applicazione delle sentenze relative al riconoscimento dei figli e figlie delle coppie di donne e alla dicitura “genitore” nelle carte d’identità. Altro momento di importante confronto, la proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” a cui ha fatto seguito un dialogo tra esperti, studenti e operatori del territorio su educazione, affettività e prevenzione del bullismo omotransfobico.
“La nostra Amministrazione ha tra le priorità del proprio mandato l’impegno a promuovere la cultura del rispetto di genere, la tutela dei diritti per le persone LGBTQ+, l’inclusione – commenta l’Assessora Gabellini -. E la nostra presenza a Piacenza è un rinnovare questo impegno, in ogni modo e mettendo in campo una molteplicità di iniziative. A partire dalla scuola dove nell’arco dell’anno scolastico entriamo per trattare questi temi. È dai giovani che bisogna cominciare per avere una comunità più rispettosa, capace di vedere nell’altro, nella diversità, la vera opportunità di crescita”.
Prossimo appuntamento di R.E.A.DY a Torino, scelta come sede dell’assemblea del 2026, anno in cui la Rete festeggerà il suo ventesimo anniversario.
A cura di
Contenuti correlati
- “Pane, Burro e Burattini”, si è chiuso con grande successo il Festival diffuso di teatro di figura e animazione
- Fiorella Mannoia chiude la stagione dell’Arena della Regina celebrando i trent’anni di "Anime Salve"
- Nuova scuola Repubblica, completati i lavori di realizzazione della struttura
- Piscina di Cattolica, procedono serrati i lavori di ristrutturazione
- "Esseri umani" con i Bluvertigo all'Arena della Regina
- A Cattolica JaZzFeeling Festival, l’”European Jazz” di Maurizio Simonari 4et chiude in bellezza una grande edizione della rassegna
- Regina presa d’assalto per un Ferragosto esplosivo tra musica, balli e spettacolari fuochi d’artificio
- Cattolica celebra il mare e le sue tradizioni: torna “Vele al terzo, il raduno delle imbarcazioni storiche”
- Ferragosto a Cattolica, festeggiamenti in sicurezza con più controlli tra il prolungamento della musica e dello stop al vetro
- Pane, burro e burattini, lunedì 17 agosto terzo e ultimo appuntamento del festival con “Il Dottore innamorato”
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 12:32