Salta al contenuto principale

Spettacoli e cuore, la compagnia “Quattro Baiocchi” dona un montascale a cingoli al Teatro della Regina

Un ulteriore dispositivo, oltre alla pedana mobile presente, che permette alle persone in carrozzina di salire sul palcoscenico

Data :

30 settembre 2025

Spettacoli e cuore, la compagnia “Quattro Baiocchi” dona un montascale a cingoli al Teatro della Regina
Municipium

Descrizione

Un ulteriore supporto per permettere alle persone in carrozzina di accedere sul palcoscenico. Il Teatro della Regina, che vanta già una pedana mobile e altri strumenti di abbattimento delle barriere architettoniche, ha ora anche un montascale a cingoli. Il nuovo dispositivo è stato donato dalla compagnia “Teatro Quattro Baiocchi” di Cattolica che lo ha acquistato con il ricavato di due anni di spettacoli messi in scena dalla compagnia. Questa mattina si è tenuta la cerimonia di consegna sul palco del Teatro della Regina. A svelare il montascale a cingoli, la Sindaca Franca Foronchi, insieme con il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini, la direttrice dei Teatri e dei servizi culturali di Cattolica Simonetta Salvetti, le fondatrici e alcuni componenti del “Teatro Quattro Baiocchi” Carla Iacucci Chiodi, Nadia Vagnini, Luigi Andreani, Gennaro Luongo, il regista della compagnia Marcello Franca. Presenti anche la dirigente scolastica Maria Grazia Lorusso e il Vice preside dell’Istituto comprensivo di Cattolica Davide Della Malva.
“Il nostro Teatro della Regina è già una struttura accessibile e inclusiva e grazie alla compagnia del “Teatro Quattro Baiocchi” abbiamo potenziato ulteriormente i dispositivi per avere un palco senza barriere – commentano la Sindaca Franca Foronchi e il Vice sindaco Federico Vaccarini -. È un gesto di grande generosità da parte della compagnia che ringraziamo di cuore. È una bontà contagiosa quella che mettono in circolo con i loro spettacoli di solidarietà e che lascia un segno tangibile a beneficio di tutta la collettività. Si tratta di un investimento per migliorare ulteriormente il nostro teatro e questo è molto importante perché il teatro è un luogo di cultura, riflessione, formazione e crescita. Un luogo dove vogliamo portare sempre più giovani. E ci si sta riuscendo grazie anche al progetto teatrale che la compagnia dei 4 baiocchi porta ogni anno nelle scuole della città, facendo scoprire ad alunni e alunne la magìa del palcoscenico e del teatro”.
Per la compagnia del “Teatro Quattro Baiocchi”, arte e cuore sono legati a doppio filo. “Ogni anno il ricavato dei nostri spettacoli è destinato alla beneficenza – spiegano Nadia Vagnini e Carla Iacucci Chiodi -. Per acquistare questo montascale, abbiamo lavorato per due anni. È un bellissimo risultato frutto della passione e dell’impegno di tante persone. La nostra compagnia è cresciuta tanto negli anni e siamo arrivati a una quarantina di componenti. Ma tra i nostri obiettivi c’è anche il rapporto con la scuola.  Per tutto l’anno scolastico portiamo il teatro in classe, lavoriamo sul testo e facciamo conoscere la storia in modo approfondito così che ragazzi e ragazze arrivano consapevoli a teatro, sia come spettatori che come partecipanti agli spettacoli. E grazie anche all’Amministrazione per la grande attenzione che dedica alla scuola e per la collaborazione che ci ha riservato in questi anni, non è scontato, in altre città restano sorpresi quando raccontiamo del sostegno che riceviamo”.

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 09:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot