Salta al contenuto principale

“Sò e zò par l’A Quatordg”, venerdì in viaggio tra le pagine di Ettore Belosi per il terzo appuntamento di “Autori al Centro”

Doppio evento al Centro Culturale Polivalente, il 23 e 24 gennaio. Sabato con “Papà è in bagno”, il libro di Miserocchi, storia di una famiglia che racchiude un’epoca e racconta l’Italia del riscatto

Data :

21 gennaio 2026

“Sò e zò par l’A Quatordg”, venerdì in viaggio tra le pagine di Ettore Belosi per il terzo appuntamento di “Autori al Centro”
Municipium

Descrizione

Questa settimana al Centro Culturale Polivalente, un doppio appuntamento letterario.
Venerdì 23 gennaio alle ore 17.30 il terzo incontro della rassegna “Autori al Centro” con la presentazione del libro di Ettore Belosi “Sò e zò par l’A Quatordg” edito da La Piazza. Si tratta della prima raccolta pubblicata dall’autore comprendente poesie e zirudelle di oltre oltre cinquant’anni, scritte in dialetto romagnolo per rielaborare poesie classiche o raccontare fatti, luoghi e persone incontrate girando per l’Italia per il suo lavoro. Assieme a lui sul palco il poeta dialettale Claudio Casadei.
Sabato 24 gennaio alle 17 tocca invece a Paolo Miserocchi salire sul palco del CCP con la presentazione del romanzo “Papà è in bagno” edito da Il Ponte Vecchio. Assieme all’editor Beatrice Valeriani, condurrà i partecipanti tra le pagine di una storia semplice come può esserlo la vita di tutti i giorni, con al centro Marco, figlio degli anni '70, un bambino che guarda il mondo degli adulti, gioca, vive e si destreggia tra sua madre che in città vuole essere "Signora" a pieno titolo e suo padre afflitto da una stitichezza legata più alle relazioni umane che al cibo. Un romanzo che è anche racconto corale di amici, parenti e conoscenti di campagna (essa stessa protagonista) a suon di citazioni musicali e ricette del benessere. La storia di un'Italia all'inseguimento del riscatto dagli stenti, che profuma da pagine così cariche di umanità, difficili da chiudere al punto dell'ultima riga.

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot