Municipium
Descrizione
Questa settimana al Centro Culturale Polivalente, un doppio appuntamento letterario.
Venerdì 23 gennaio alle ore 17.30 il terzo incontro della rassegna “Autori al Centro” con la presentazione del libro di Ettore Belosi “Sò e zò par l’A Quatordg” edito da La Piazza. Si tratta della prima raccolta pubblicata dall’autore comprendente poesie e zirudelle di oltre oltre cinquant’anni, scritte in dialetto romagnolo per rielaborare poesie classiche o raccontare fatti, luoghi e persone incontrate girando per l’Italia per il suo lavoro. Assieme a lui sul palco il poeta dialettale Claudio Casadei.
Sabato 24 gennaio alle 17 tocca invece a Paolo Miserocchi salire sul palco del CCP con la presentazione del romanzo “Papà è in bagno” edito da Il Ponte Vecchio. Assieme all’editor Beatrice Valeriani, condurrà i partecipanti tra le pagine di una storia semplice come può esserlo la vita di tutti i giorni, con al centro Marco, figlio degli anni '70, un bambino che guarda il mondo degli adulti, gioca, vive e si destreggia tra sua madre che in città vuole essere "Signora" a pieno titolo e suo padre afflitto da una stitichezza legata più alle relazioni umane che al cibo. Un romanzo che è anche racconto corale di amici, parenti e conoscenti di campagna (essa stessa protagonista) a suon di citazioni musicali e ricette del benessere. La storia di un'Italia all'inseguimento del riscatto dagli stenti, che profuma da pagine così cariche di umanità, difficili da chiudere al punto dell'ultima riga.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “Cattolica cioccolato”, da venerdì 27 a domenica 29 marzo la città è Regina di dolcezza
- Protezione civile Cattolica, più interventi, volontari e mezzi. Sindaca Foronchi e Assessori Gabellini e Uguccioni: “Grazie per esserci sempre, siete un grande esempio di cittadinanza attiva”
- Giornata della gentilezza ai nuovi nati, Sindaca Foronchi e Assessore Romeo danno il benvenuto ai 76 bimbi e bimbe del 2025 a palazzo Mancini
- Colazione da Regina, domenica 22 marzo “Cattolica Breakfast club” saluta la città tra caffè fumanti, cornetti caldi e musica selezionata
- “Cattolica in fiore”, svelato il manifesto vincitore della 54° edizione della mostra florovivaistica della Regina
- “Giovani digitali” tra cyberbullismo, adescamento online, social network, privacy e reputazione: a Cattolica gli investigatori della Polizia Postale incontrano i genitori per spiegare come “riconoscere e prevenire i rischi del web”
- Referendum giustizia 2026, al voto 13.060 cittadini
- Manutenzione del verde pubblico, Cattolica si prepara alla Pasqua tra fioriture, sfalci e sistemazione di parchi, giardini, aiuole
- Pasqua tra gli ulivi in riva al mare, a Cattolica tre giorni di eventi per celebrare il cibo, l’olio evo e il vino
- Giornata in memoria delle vittime del Covid, Cattolica ricorda i cari scomparsi con deposizione della corona alla targa al Parco delle Querce
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:05