Municipium
Descrizione
È on line da lunedì 31 marzo il nuovo portale web del Comune di Cattolica. Per le notizie e info fino al 31 marzo, è consultabile la vecchia versione del sito all'indirizzo www.cattolica.net.
Finanziato interamente con fondi PNRR, il sito presenta una nuova veste grafica, una nuova organizzazione dei contenuti e un nuovo sistema di navigazione e ricerca semplice e immediato che garantisce un accesso rapido e intuitivo a tutte le informazioni, agli eventi e ai servizi dell’amministrazione comunale.
L’architettura del sito è strutturata in quattro sezioni principali, raggiungibili dal menù di navigazione sempre presente:
-Amministrazione (per informazioni sugli uffici e sull’Amministrazione in generale)
-Novità (con notizie, comunicati stampa e avvisi)
-Servizi (contenente tutte le schede dei servizi e procedimenti per il cittadino)
-Vivere il Comune (con eventi, luoghi e informazioni sul territorio)
Per cercare un argomento specifico, si deve cliccare sulla lente in alto a destra e digitare le parole chiave (ad es. asili nido).
Per cercare un argomento specifico, si deve cliccare sulla lente in alto a destra e digitare le parole chiave (ad es. asili nido).
La nuova piattaforma ha come caratteristica principale l’accessibilità: sono stati inseriti strumenti specifici per garantire una fruizione agevole e immediata anche alle persone con disabilità, rafforzando così la vicinanza tra istituzione e cittadini e cittadine.
Tra le migliorie apportate, anche la compatibilità mobile che ha reso l’accesso da smartphone e tablet più rapido.
È presente un’area personale (in alto a destra) in cui ogni cittadino e cittadina ha a disposizione uno spazio riservato dove ricevere i propri documenti e notifiche, seguire lo stato di avanzamento delle proprie pratiche e interagire con l’amministrazione.
Il portale, che rappresenta un importante passo avanti nella modernizzazione dei servizi comunali e nell’implementazione delle tecnologie digitali per la cittadinanza, è stato interamente finanziato con fondi PNRR ed è conforme alle linee guida dettate dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia digitale.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 17:09