Municipium
Descrizione
Metromare, la Giunta ha dato il via libera alla presentazione dell’istanza di finanziamento del terzo tratto del Trc (Trasporto Rapido Costiero) da Riccione a Cattolica con fermata al Parco Le Navi.
“Abbiamo mosso un ulteriore passo per la realizzazione di un’infrastruttura strategica che rappresenta una priorità per la nostra città e per tutto il territorio – spiega la Sindaca Franca Foronchi -. Con il nostro via libera, ora il Comune di Misano, che è capofila del progetto, potrà allegare la documentazione tecnico-amministrativa alla richiesta di finanziamento da presentare al Ministero. È un’opera da oltre 100milioni di euro. Un investimento che sarà interamente coperto con fondi Pnrr. Aspettiamo da anni che questo progetto diventi realtà. È un collegamento fondamentale per il nostro turismo e commercio. Cattolica sarà collegata in modo veloce alla fiera di Rimini e questo ci permetterà di intercettare anche quel tipo di flusso a beneficio delle nostre strutture ricettive. In attesa che vengano realizzati trasporti diretti, il Metromare potrà collegarci meglio anche all’aeroporto di Rimini. È un’opera moderna, funzionale e sostenibile, che si avvale di veicoli a trazione interamente elettrica e quindi a emissione zero”.
L’istanza sarà inviata al Ministero entro il 31 maggio. Ed entro l’anno potrebbe arrivare il via libero del Ministero al finanziamento.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Colazione da Regina, domenica 22 marzo “Cattolica Breakfast club” saluta la città tra caffè fumanti, cornetti caldi e musica selezionata
- “Cattolica in fiore”, svelato il manifesto vincitore della 54° edizione della mostra florovivaistica della Regina
- “Giovani digitali” tra cyberbullismo, adescamento online, social network, privacy e reputazione: a Cattolica gli investigatori della Polizia Postale incontrano i genitori per spiegare come “riconoscere e prevenire i rischi del web”
- Referendum giustizia 2026, al voto 13.060 cittadini
- Manutenzione del verde pubblico, Cattolica si prepara alla Pasqua tra fioriture, sfalci e sistemazione di parchi, giardini, aiuole
- Pasqua tra gli ulivi in riva al mare, a Cattolica tre giorni di eventi per celebrare il cibo, l’olio evo e il vino
- Giornata in memoria delle vittime del Covid, Cattolica ricorda i cari scomparsi con deposizione della corona alla targa al Parco delle Querce
- Fogheraccia di San Giuseppe, domani sera si accende la magìa in riva al mare
- “Ciao Prof!”, a 10 anni dalla sua morte, Cattolica celebra Umberto Eco tra eredità, ricerca e aneddoti inediti legati alla città nell’incontro con i filosofi Paolucci e Fedriga
- Una vita dedicata alla cultura, in pensione la direttrice dei Teatri di Cattolica Simonetta Salvetti
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 14:04