Municipium
Descrizione
E alla fine anche l’estate è arrivata sui muri di Cattolica. Ora, quello di via Pantano, è finalmente un sottopasso “quattro stagioni”. Dopo l’autunno, l’inverno e la primavera, il collettivo di writer ha chiuso il ciclo e realizzato l’opera che mancava: il murale dedicato alla stagione più solare e calda dell’anno. Gli artisti hanno interpretato l’estate a colpi di vernice disegnando gli elementi tipici e naturali come il mare, la spiaggia e gli ombrelloni, usando una palette di colori vivaci che richiamano lo spirito della stagione. Ed ecco che l’azzurro dell’acqua si fonde con l’arancione e il giallo degli indimenticabili tramonti, ricreando le atmosfere incandescenti dei mesi centrali dell’anno.
“Ora il progetto di street art urbana di via Pàntano è concluso e il risultato è davvero molto bello - commenta il Vice sindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Il collettivo di artisti è stato veramente molto bravo. Hanno riqualificato il sottopasso con i loro writings. Passare per questa strada significa attraversare un’opera d’arte. I murales sono considerati un’espressione di creatività figurativa importante e strategica, oltre a essere ormai un’attività storica, attraverso la quale si realizza la riqualificazione di aree che altrimenti resterebbero anonime. Ai maestri della crew, i nostri complimenti per aver messo il loro talento e impegno a disposizione della città e della comunità”. Ed ecco gli artisti autori del murales: Salvatore Castaldo, Michele Droghini, Giuseppe de Stefano, Ivan Pilogallo, Giacomo Vimini, Cosetta Venturi, Omar, Luca Corazza, Giacomo Penzi ed Erika Ciuffoli. Ma finita un’opera, il collettivo ha già pronta la prossima parete da riqualificare con vernice e immaginazione. “Abbiamo già individuato un’altra area – spiega il Vicesindaco Vaccarini – anche questa volta si tratta di un sottopasso ed è quello di via Indipendenza”. Ma soggetto e tempi dell’«attacco d’arte» saranno svelati tra qualche mese.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Bandiera Blu Fee 2026, il vessillo torna a sventolare sul pontile di Cattolica
- La Notte Rosa accende l'estate di Cattolica tra il concert-show di Jerry Calà, gli spettacolari fuochi d'artificio e la più bella musica dance da ballare sotto le stelle
- Inaugurata la nuova Piazza Giardini De Amicis e la vasca di prima pioggia
- La Regina conquista anche la Guida ai Migliori Beach Club d'Italia grazie al prestigioso riconoscimento assegnato all'Altamarea Beach Village
- Nuova Piazza Giardini De Amicis e vasca di prima pioggia, sabato 13 si riconsegna alla città un'opera che coniuga sostenibilità ambientale, sicurezza idraulica e aggregazione sociale
- La montagna va al mare, a Cattolica tornano gli amici delle Val Seriana e Val di Scalve
- Il mare come scuola di vita: la Sindaca Foronchi e il Vice Sindaco Vaccarini accolgono a Palazzo Mancini il campione cattolichino Paolo Terenzi, vincitore della 40ª Regata Pesaro-Pola con "Luna X TE"
- Una vita a disegnare e costruire la Regina dell’Adriatico, in pensione dopo 33 anni lo storico dipendente dell’urbanistica Luca Gamucci
- In pensione dopo oltre 20 alla guida del Laboratorio di educazione all’immagine del Comune di Cattolica, il saluto dell’Amministrazione e della città all’atelierista Valeria Belemmi
- Challenger ATP 75 “SIC Europe-Omag Open”, da domenica 7 a domenica 14 giugno Cattolica è Regina del Tennis
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 09:42