Municipium
Descrizione
Il maestro che promise agli alunni di portarli a vedere il mare per la prima volta e sfidò con i suoi metodi innovativi il regime franchista, la Chiesa e le convenzioni dell’epoca. È la storia vera di un insegnante spagnolo dei primi del Novecento quella raccontata dal terzo film della rassegna cinematografica di film documentari patrocinata dal Comune di Cattolica e organizzata dall’ufficio VII per l’ambito territoriale di Rimini dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e dal C.T.S. Rimini, in collaborazione con il Circolo del Cinema Metropolis e di Cattolicaperlascuola APS. “Il maestro che promise il mare” di Patricia Font (Spagna 2023) è in programma per domani, mercoledì 23 aprile, alle ore 20.30 al Salone Snaporaz. Ad aprire la serata, i saluti del Vice sindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini. Al termine della proiezione, ci sarà l’intervento di Fausto Antonioni, ex dirigente scolastico, del Movimento di Cooperazione Educativa di Fano.
Spagna, 1935. Il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, Bañuelos de Bureba. Qui il giovane maestro instaura un intenso legame con i suoi studenti, bambini tra i sei e i dodici anni, ai quali fa una promessa: portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. Utilizzando metodi educativi innovativi ispirati al pedagogista francese Célestin Freinet, il maestro sfidò le convenzioni del tempo, attirando su di sé l’ostilità del regime franchista, della Chiesa e di alcuni genitori.
Ed ecco i prossimi film e documentari della rassegna che ha l’obiettivo di stimolare la riflessione e il dibattito sulle sfide pedagogico-didattiche con cui i docenti si confrontano quotidianamente e sul contesto sociale in cui operano: martedì 29 aprile: EN ATTENDANT ZORRO di Sarah Moon Howe, documentario, Belgio, 2024; giovedì 8 maggio: MARIA MONTESSORI - LA NOUVELLE FEMME di Léa Todorov e infine martedì 13 maggio: il documentario À L'ÉCOLE DES PHILOSOPHES di Fernand Melgar.
Ingresso libero.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Il maestro che promise il mare
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 10:24