Salta al contenuto principale

Hub urbani e strategie di sviluppo, Cattolica e Confcommercio insieme per la rigenerazione della “Città che cambia”

Incontro a palazzo Mancini Consegnato dall’associazione di categoria il documento ufficiale di proposte e progetti

Data :

14 gennaio 2026

Hub urbani e strategie di sviluppo, Cattolica e Confcommercio insieme per la rigenerazione della “Città che cambia”
Municipium

Descrizione

Un incontro per discutere e approfondire il tema degli hub urbani, condividendo proposte e progetti da mettere in campo per la salvaguardia del tessuto commerciale della città. L’Amministrazione comunale e Confcommercio hanno rinnovato il patto di collaborazione che ha tra gli obiettivi principali lo sviluppo dell’hub commerciale e la rigenerazione urbana di Cattolica. L’incontro con la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci è stata l’occasione per il presidente provinciale di Confcommercio Giammaria Zanzini per consegnare ufficialmente, insieme con il presidente di Cattolica-San Giovanni in Marignano Giacomo Badioli, il documento di proposte sulla rigenerazione urbana “La città che cambia”, elaborato da Confcommercio provinciale come contributo concreto al futuro delle città. Il documento, che si innesta sulla legge regionale 12/2023 sull’economia urbana che offre strumenti e opportunità per innovare e qualificare la rete commerciale e dei servizi, nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione delle istituzioni una visione condivisa e una base di lavoro comune, capace di sostenere e rilanciare il commercio di vicinato, che rappresenta un presidio economico, sociale e identitario fondamentale per la qualità della vita urbana.
“È un percorso che vogliamo condividere anche con Confcommercio in modo tale che il progetto dell’hub commerciale possa rappresentare una risposta concreta alle esigenze del tessuto commerciale di Cattolica – commentano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora alle Attività Economiche Elisabetta Bartolucci – Questo documento offre spunti e proposte che terremo in considerazione e sulle quali rifletteremo insieme con le associazioni di categoria e gli operatori economici per cambiare la città e incentivare il commercio, valorizzando e potenziando la nostra identità territoriale”.
“Questo incontro, per il quale ringrazio l’amministrazione di Cattolica, conferma un metodo di lavoro che riteniamo fondamentale: il confronto costante tra istituzioni e rappresentanze economiche per governare i cambiamenti delle città – spiega Giammaria Zanzini, presidente provinciale di Confcommercio –. Con il documento La città che cambia abbiamo voluto offrire un contributo concreto e operativo, frutto di un’analisi approfondita delle trasformazioni in atto e delle criticità che il commercio di vicinato sta vivendo. La Legge Regionale 12/2023 sull’Economia urbana rappresenta un’opportunità importante: ora è necessario tradurla in progetti per rigenerare gli spazi urbani, rafforzare l’attrattività e sostenere le imprese che ogni giorno garantiscono servizi, sicurezza e identità”.

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot