Descrizione
“Preservare l’unicità e identità dei nostri territori per un vero rilancio del commercio nei nostri Comuni: queste sono le bussole che devono orientarci nel perseguire il piano di tutela e sviluppo dei nostri Comuni di cui abbiamo discusso in questi due giorni davvero preziosi di confronto e lavori del G20 Spiagge Destination Summit a Riccione”. Così la Sindaca Franca Foronchi sul nuovo incontro tra i Comuni del G20 Spiagge dedicato alle grandi trasformazioni urbane nelle città balneari che si è concluso sabato scorso. Oltre alla prima cittadina di Cattolica, anche gli Assessori Elisabetta Bartolucci (Turismo e attività economiche) Claudia Gabellini (Legalità e pari opportunità) e Alessandro Uguccioni (lavori pubblici e ambiente) hanno partecipato al summit. Temi centrali: il caro affitti, la precarietà abitativa per famiglie e lavoratori stagionali, la perdita di identità del commercio di prossimità e la crescente omologazione dell’offerta turistica e commerciale. All’incontro hanno partecipato anche numerosi imprenditori, rappresentanti di categoria e stakeholder locali e regionali.
“Abbiamo la consapevolezza – afferma Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20Spiagge e sindaco di Cavallino Treporti - che l’ambito del commercio, dei piccoli esercizi e della grande distribuzione stiano vivendo un momento difficile. A Riccione abbiamo voluto proprio un momento di confronto per delineare strategie utili per il miglioramento del settore”.
Le proposte hanno toccato una serie di argomenti che riguardano le normative nazionali (unificazione delle regole con un portale nazionale d’accesso, una convenzione che riguardi tutti gli enti coinvolti nelle regioni, un confronto strutturato con gli ordini professionali), il rapporto con i commercianti (incentivi per l’apertura di nuove attività, agevolazioni relative alle assunzioni, valorizzazione dei prodotti locali, tutela dei mercati urbani e del commercio ambulante), la relazione con le associazioni di categoria attraverso dei protocolli d’intesa e la revisione delle discipline sugli hub urbani. Infine, alcune linee guida per affrontare coerentemente un problema visibile e diffuso in tutte le località balneari: vetrine e spazi vuoti durante i periodi di bassa stagione.
Anche per affrontare questo aspetto, il summit si è concluso con l’annuncio, da parte della sindaca Angelini, della nascita della Commissione G20Spiagge su abitare e commercio, che affronterà concretamente anche il versante istituzionale, rivedendo la legge Bersani oramai datata rispetto all’evoluzione del mercato, e affrontare i nodi strutturali che toccano tutte le località balneari italiane.
A cura di
Contenuti correlati
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
- Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza
- San Sebastiano, la polizia locale di Cattolica celebra il patrono
- Piazza Sparacca, partita la riqualificazione
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 17:41