Municipium
Descrizione
Giovani e neo diciottenni protagonisti delle celebrazioni per il 2 giugno. Anche quest’anno, come è ormai consuetudine, l’Amministrazione comunale festeggerà l’80esimo anniversario della nascita della Repubblica e del voto alle donne arricchendo la cerimonia ufficiale con la consegna della Costituzione ai ragazzi e ragazze di Cattolica che abbiano compiuto 18 anni tra il 3 giugno 2025 e il 2 giugno 2026. Ancora spazio ai giovani a cui saranno affidate le letture di alcuni articoli della Carta Costituzionale.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10 con il raduno in piazzale Roosevelt al Monumento alla Pace per l’alzabandiera e la deposizione di una corona. Alle ore 10.15, all’ingresso di Palazzo Mancini, in piazzale Roosevelt, l’intervento della Sindaca Franca Foronchi a cui seguiranno le letture degli articoli della Costituzione a cura di giovani cittadini e cittadine. A concludere le celebrazioni, alle ore 10.45, la cerimonia di consegna a ciascun neo diciottenni di Cattolica di una copia della Costituzione della Repubblica italiana. Ad accompagnare le celebrazioni, sarà la musica della banda di Gradara.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Comune di Cattolica e Ater, rinnovata la collaborazione per il teatro
- AntìCatt, annullato evento di domenica 11 ottobre
- Staccoli Caffè conquista le Tre Tazzine del Gambero Rosso 2027
- Intitolato il parco di via Quarto a Bruna Giommi. Sindaca Foronchi e Vice Vaccarini: “Un luogo della memoria dedicato alla prima consigliera comunale donna di Cattolica”
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
- Cattolica presente alla Summer School 2026 di Loano per il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
- Inaugurata la sede rinnovata dell’Associazione Giovannini Vici. Sindaca Foronchi: “Non è solo uno spazio rinnovato ma è un luogo che appartiene a tutti noi"
- Turismo, Cattolica cresce: +2,85% di pernottamenti nei primi otto mesi del 2026
- Grande successo per la mostra “100 anni di Ducati” ospitata per tutta l'estate al Palazzo del Turismo
- In via Quarto il parco intitolato a Bruna Giommi, prima consigliera donna di Cattolica
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2026, 18:38