Descrizione
Ha spento 100 candeline lo scorso 16 ottobre. A tagliare il traguardo del secolo è stata Silvana Ercoles, cattolichina doc da generazioni, che ha festeggiato i cento anni circondata dall’affetto della famiglia, tra i tre figli, la nuora, tre nipoti e una pronipote. A portare l’abbraccio e gli auguri dell’Amministrazione e della città alla super bisnonna è stato l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo che ha fatto dono a Silvana di un colorato mazzo di fiori.
La famiglia Ercoles è presente da secoli negli annali della città e ha sempre legato il suo nome e la sua storia al mare, l’elemento naturale per eccellenza di Cattolica. Il babbo di Silvana era il pescatore Angelo Ercoles detto “Macaron” ed era proprietario di un’imbarcazione storica della flotta cattolichina del tempo che aveva ribattezzato col suo nome. La figlia ha lavorato nel settore ittico come dipendente di Ampelea, una fabbrica di inscatolamento del tonno.
L’elisir di lunga vita di Silvana? “Tanta fede e una tenacia di ferro” ha rivelato.
“È sempre un piacere festeggiare i nostri centenari – commenta l’Assessore Romeo -. Loro sono i custodi viventi della nostra storia, un ponte tra il passato e il presente che ci racconta quello che siamo, aiutandoci a guardare il futuro con la consapevolezza della nostra identità. Ancora auguri di cuore a Silvana”
A cura di
Contenuti correlati
- Manutenzione del verde pubblico, Cattolica si prepara alla Pasqua tra fioriture, sfalci e sistemazione di parchi, giardini, aiuole
- Pasqua tra gli ulivi in riva al mare, a Cattolica tre giorni di eventi per celebrare il cibo, l’olio evo e il vino
- Giornata in memoria delle vittime del Covid, Cattolica ricorda i cari scomparsi con deposizione della corona alla targa al Parco delle Querce
- Fogheraccia di San Giuseppe, domani sera si accende la magìa in riva al mare
- “Ciao Prof!”, a 10 anni dalla sua morte, Cattolica celebra Umberto Eco tra eredità, ricerca e aneddoti inediti legati alla città nell’incontro con i filosofi Paolucci e Fedriga
- Una vita dedicata alla cultura, in pensione la direttrice dei Teatri di Cattolica Simonetta Salvetti
- Celestina Re, riferimento pedagogico e modello per l’outdoor education
- Scuola, università, intelligenza artificiale: la conoscenza ai tempi dell’IA nel dialogo tra Manzotti e Angelini per la rassegna Che cosa fanno oggi i filosofi?
- “Tintarella di musica” e sapori, tra scatti sulla golden age delle balere di Cattolica e le eccellenze della Romagna
- Giochi in legno, di luci e ombre, travestimenti e clown, la compagnia Zagarà trasforma piazza Roosevelt in una magica stanza per i piccoli.
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 09:59