Municipium
Descrizione
“Conti in ordine anche dal bilancio consolidato 2024 che scatta una fotografia positiva dello stato patrimoniale, economico e finanziario del nostro Comune e delle partecipate. Tra i dati importanti che segnalano il nostro stato di salute, mi preme evidenziare l’importante calo del debito di quasi 5 milioni di euro in due anni, passato da oltre 18 milioni di euro nel 2022 a circa 13milioni e 700mila euro nel 2024, e la chiusura di quattro contenziosi decennali con cui abbiamo alleggerito la posizione del Comune”. Così la Sindaca Franca Foronchi sul bilancio consolidato adottato dalla Giunta qualche giorno fa e pronto ad approdare, insieme ad altri ordini del giorno, al prossimo consiglio comunale di lunedì 29 settembre per essere sottoposto al vaglio dell’assise. “Siamo un ente virtuoso – riprende la Sindaca –. Sempre con oculatezza e lungimiranza, abbiamo e stiamo investendo in manutenzioni, asfalti, riqualificazione delle strade e degli arredi. Cattolica è una città con esigenze particolari, tenuto conto che è una di quelle realtà cosiddette “a fisarmonica” proprio per quella sua peculiarità, comune ad altri territori balneari, che la vede moltiplicare i residenti nel corso dei mesi estivi. Un aumento esponenziale delle persone che vivono la città. E che inevitabilmente fa sì che Cattolica necessiti di cura e interventi continui”. Investimenti imponenti che non pregiudicano l’impegno a tutela delle famiglie e delle fasce più fragili della comunità. “Grande è infatti la nostra attenzione e impegno di spesa anche sui servizi e sulle misure di sostegno ai nuclei famigliari – prosegue la prima cittadina -. Nessuno deve rimanere indietro e come istituzioni cerchiamo di colmare quei gap economici che impediscono una parità di opportunità e di crescita. Cattolica deve essere una città sempre più accogliente e inclusiva”. Sulla diminuzione del debito, “è un trend molto positivo che va a beneficio della comunità. Se nel totale parliamo di circa 5 milioni di calo in due anni, per quanto riguarda il dato pro capite siamo passati da 985,80 euro di debito nel 2022 a 823,63 del 2024. Numeri che dimostrano come una gestione responsabile possa coniugare investimenti e sostenibilità economica”. E infine sul capitolo contenziosi: “Abbiamo definito cause che andavano avanti da anni e che erano diventate una pesante spada di Damocle – continua la Sindaca Foronchi – come appunto piazzetta delle erbe, Villa Fulgida, Regina Maris e da ultimo l’ex Bus terminal. Vicende giudiziarie che siamo riusciti a chiudere con esiti favorevoli per il Comune e per la collettività”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Bandiere a mezz'asta a Palazzo Mancini, anche Cattolica in lutto nazionale per i 3 carabinieri morti nella tragedia di Castel D'Azzano
- Accademia musicale “Giorgio Della Santina”, oltre 200 allievi iscritti a Cattolica
- Un sottopasso “mitico”, in via Indipendenza a Cattolica nuovo murale dedicato agli dei dell’Olimpo, tra Icaro cadente e un originale Bacchino caravaggesco
- Dopo Ventena e Conca, al via la bonifica e messa in sicurezza del Tavollo
- Cattolica, Regina di Beachbocce ai campionati italiani di Roma
- Quartieri in Comune, lunedì 20 ottobre terzo incontro con i residenti di Mare Nord
- Visita a Cattolica del nuovo comandante regionale della Direzione Marittima Tattoli
- Cattolica è Comune Europeo dello Sport 2027. Sindaca Foronchi: “Titolo che conferma il lavoro della nostra città e ci inserisce in un circuito internazionale di grande visibilità”
- Piano asfalti tra lavori conclusi, in corso e programmati
- Cattolica proclamata Comune Europeo dello Sport 2027
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 12:01