Municipium
Descrizione
Il 2026 comincia in compagnia di libri e letture uniche della rassegna “Autori al Centro” dedicata alla promozione e valorizzazione delle scrittrici e degli scrittori cattolichini. Ad aprire la terza edizione, venerdì 9 gennaio, alle ore 17.30, al Centro Culturale Polivalente sarà Giuseppe Vanni con la presentazione del suo nuovissimo libro “Padre Nostro” (Fara Editore, 2025). Dialogherà con l’autore, la professoressa Sara Bossoli.
In questa nuova raccolta poetica, Giuseppe Vanni affronta questioni esiziali con una razionalità ricca di empatia: i versi ci richiamano a noi stessi, al nostro modo di vivere con (o contro) gli altri, al nostro coinvolto (o indifferente) rapporto con i cambiamenti sociali, geopolitici, climatici, tecnologici. L’intelligenza artificiale può simulare la compassione, ma non sentirla; può esprimere profonde concezioni etiche e filosofiche, ma non rischiando in prima persona. Sta dunque a noi oggi esprimere la nostra umanità, fare poesia con parole che sanno di carne, come la Parola che due millenni or sono ha percorso i sentieri delle terre fra Siria ed Egitto. Scrive Claudia Rubbini nella prefazione: “I protagonisti di quest’opera, infatti, sono i personaggi del Vangelo còlti nella loro umanità, con tutti i dubbi e le paure che chiunque di noi proverebbe se fosse chiamato a rivestire un ruolo in un fatto così inaudito”.
“Cattolica è una città che legge e che scrive – spiega l’Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. C’è tanta passione e amore per la scrittura che hanno prodotto opere capaci di restituire anche la storia del nostro territorio e lo spirito della nostra comunità. Con questa rassegna continuiamo a valorizzare queste passioni e lo facciamo in una delle istituzioni più importanti di Cattolica, il Centro Culturale Polivalente, scrigno del patrimonio librario della città, da cui i nostri autori e autrici potranno presentare al pubblico i loro lavori”.
“In un mondo come quello attuale – spiega la responsabile del Centro Culturale Polivalente Cristina Bambini -, caratterizzato da dinamiche sociali complesse, la promozione della raccolta locale rappresenta per il Centro Culturale Polivalente lo stimolo per rilanciare e valorizzare la narrazione di un contesto locale che è integrazione del vissuto quotidiano con la sua vita “pubblica”.
Ingresso libero e gratuito.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- San Sebastiano, la polizia locale di Cattolica celebra il patrono
- Piazza Sparacca, partita la riqualificazione
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
- "Papà è in bagno", al Centro Culturale Polivalente il romanzo di Miserocchi
- La storia nera della Uno Bianca, a Cattolica il magistrato Paci e il poliziotto Baglioni ripercorrono la scia di sangue e paura che ha sconvolto l’Italia
- “Sò e zò par l’A Quatordg”, venerdì in viaggio tra le pagine di Ettore Belosi per il terzo appuntamento di “Autori al Centro”
- Digitale, Cattolica si aggiudica un nuovo finanziamento da 78mila euro
- Hub urbani e strategie di sviluppo, Cattolica e Confcommercio insieme per la rigenerazione della “Città che cambia”
- Natale a Cattolica, il Bosco di Luce non si spegne: prorogate luminarie nel centro, pista, casina e ruota in piazza Primo Maggio
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 10:50