Cos'è
Domenica 11 gennaio ore 17.00, presso lo Spazio Z di Radio Talpa (via Del Prete 7/A) un viaggio approfondito e appassionato alla scoperta delle donne che hanno contribuito a dare forma e voce al cinema nei suoi primi decenni.
Dopo l’introduzione dello scrittore Paolo Montanari, lo sceneggiatore Federico Ciceroni ci condurrà attraverso biografie, aneddoti e opere di registe, sceneggiatrici e attrici che, con coraggio creativo e una straordinaria libertà espressiva, hanno saputo affrontare temi spesso considerati scomodi e tabù.
Sarà un racconto che unisce storia e sensibilità: emergeranno percorsi artistici meno noti, scelte estetiche rivoluzionarie e momenti di resistenza culturale che hanno segnato il linguaggio cinematografico. Ascolteremo voci che hanno sfidato convenzioni, ridefinito ruoli e aperto spazi di rappresentazione nuovi, restituendo dignità e complessità a personaggi e storie troppo a lungo trascurati. Sarà un racconto che unisce storia e sensibilità: emergeranno percorsi artistici meno noti, scelte estetiche rivoluzionarie e momenti di resistenza culturale che hanno segnato il linguaggio cinematografico. Ascolteremo voci che hanno sfidato convenzioni, ridefinito ruoli e aperto spazi di rappresentazione nuovi, restituendo dignità e complessità a personaggi e storie troppo a lungo trascurati.
A chi è rivolto
Incontro rivolto ad un pubblico adulto
Date e orari
11 gen
11
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 08:46