Descrizione
Giovedì 24 aprile alle ore 17, Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte militare d'appello di Roma, sarà ospite presso il Centro Culturale Polivalente, per la presentazione del libro Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant'Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra (Piemme, 2023)
L’autore è considerato uno dei giuristi più esperti in materia di crimini di guerra nazifascisti e il volume racconta i quindici anni di indagini, interrogatori, sopralluoghi, esami dei testimoni, processi, condotti tra il 2002 e il 2018, che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi di civili e militari.
Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Civitella in Val di Chiana, ma anche Kos e Leros, Cefalonia: sono solo gli episodi più conosciuti tra quelli di cui De Paolis si è occupato, restituendo a sopravvissuti e parenti delle vittime per troppo tempo ignorati dalle Istituzioni la dignità di chi ha diritto di conoscere la verità e di avere giustizia. Un impegno che gli è valso numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il Premio Michel Vanderborght dell’International Federation of Resistance Fighters e il Premio Speciale alla Carriera dell’International Association of Prosecutors. Nel 2021 ha ricevuto l’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania.
Intervengono all'incontro:
Franca Foronchi, Sindaca di Cattolica
Maurizio Castelvetro, Presidente ANPI Cattolica – San Giovanni in Marignano
Cristina Bambini (Centro Culturale Polivalente)
Coordina Gabriele Paci, La Voce multimedia
A chi è rivolto
Incontro rivolto a tutti
Date e orari
24 apr
24
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 09:28