Cos'è
Venerdì 25 e sabato 26 luglio si terrà la manifestazione “Vele al terzo: Raduno delle imbarcazioni storiche 2025” organizzata dal Museo della Regina in collaborazione con l'Associazione "Mariegola delle Romagne" e con il sostegno di Destinazione Turistica Romagna.
In particolare, venerdì 25 luglio, alle ore 21, il giardino del Museo ospiterà il Prof. Stefano Medas (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) che ripercorrerà la nascita di un interesse scientifico e patrimoniale intorno alla marineria tradizionale adriatica e il ruolo del Museo della Regina nella tutela e valorizzazione di questo importante patrimonio. Sabato 26 luglio, a partire dalle 11.00, giungeranno nel porto-canale di Cattolica imbarcazioni storiche dai porti di Riccione, Rimini, Bellaria-Igea Marina, Cesenatico, Cervia per unirsi alla Lancia “Marzia”, alla battana “Briciola” e al “Mario III” e all’Associazione “Vele d’epoca Gabicce Mare”.
La giornata si concluderà alle ore 21 presso il giardino del Museo della Regina con letture di brani della tradizione marinara locale a cura di Silvio Castiglioni con intermezzi musicali a cura dell’Associazione culturale “La Canta”.
A chi è rivolto
La manistazione si rivolge agli appassionati del mare e della navigazione a vela, ma aspira a coinvolgere anche turisti e cittadini incurisiti dalle imbarcazioni tradizionali con "vela al terzo" e dalla storia della marineria locale adriatica
Date e orari
25 lug
26
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 10:20