WEEKEND DEDICATO ALLA FOTOGRAFIA D'AUTORE

Data primo evento 9 Maggio 2015

Weekend dedicato alla fotografia d'autore a Cattolica con l'illustre artista Uliano Lucas e con l'inaugurazione della mostra “La Riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino”

Sabato 9 maggio incontro con il famoso fotografo presso il Centro Culturale Polivalente e apertura dell'eposizione che resterà visibile fino al 7 giugno prossimo

Cattolica - Nel fine settimana sono in arrivo due importanti appuntamenti con la fotografia d'autore assolutamente da non perdere: sabato 9 maggio al Centro Culturale Polivalente alle ore 16 “Parole e immagini. Uliano Lucas si racconta”, incontro conl' importante fotogiornalista e studioso di fotografia che racconterà il suo lavoro di fotoreporter e quello in studio come interprete delle immagini altrui, per capire l’evoluzione dell’immagine fotografica. Nello stesso giorno alla Galleria Santa Croce ore 18 la mostra “La riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino”, dove sono esposte le immagini di due illustri fotografi, il marchigiano Stefano Mariani e il romagnolo Silvio Canini, oltre all’artista sanmarinese Nico Macina, e alle immagini dei corsisti e tutor di “Centrale Fotografia”.

A Cattolica, negli ultimi anni, è diventata importante anche la divulgazione della cultura fotografica, grazie alla nascita di un originale “Osservatorio sulla fotografia tra Marche e Romagna”, frutto della collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica e l’Associazione culturale Centrale Fotografia di Fano, che dal 2013 hanno capitalizzato due importanti progetti didattici dedicati alla fotografia, svolti al Centro Culturale Polivalente di Cattolica, e dove in due edizioni hanno partecipato circa 100 persone.

Per valorizzare questo importante lavoro è stato organizzato l'incontro con Lucas che e il 10 maggio sarà anche a San Marino, in piazzale Lo Stradone n. 12, alle ore 16.00 per parlare de “L'immagine fotografica in Italia dal 1945 al 2000. Realismo, estetiche e rivoluzioni sociali”. Uliano Lucas si è affermato come fotografo intorno agli anni ’70, quando documentò le lotte operaie e studentesche a Torino e a Milano. È autore di diversi libri fotografici e di una serie socio-economica su alcune realtà regionali. Ha lavorato a lungo in Africa e si è occupato spesso di questioni sociali, dall’emigrazione alle forme di lavoro.

Va detto, poi, che Cattolica è al confine tra due grandi scuole di fotografia italiana, che mettono in luce le diversità regionali: nelle Marche il vigoroso e drammatico bianco e nero del grande fotografo-tipografo Mario Giacomelli e in Emilia-Romagna il delicato e sofisticato colore del noto fotografo-geometra Luigi Ghirri. Giacomelli e Ghirri hanno privilegiato per la loro fotografia espressiva, i luoghi e i paesaggi della loro terra nativa, fino a raggiungere con il loro talento, segni e significati apprezzati in tutto il mondo. Da qui l'idea di dar vita alla mostra “La riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino” che sarà visitabile fino al 7 giugno 2015 con orario di apertura nelle giornate di venerdì, sabato, domenica dalle 16.00 alle 19.00. La mostra in questione che sintetizza una ricerca documentaria e poetica sul territorio tra Marche e Romagna, è stato realizzata in collaborazione con la Segreteria di Stato della Repubblica di San Marino, dove si è riusciti ad appassionare circa quaranta iscritti, che seguendo le lezioni e i consigli dei tutor sono riusciti a raccontare il rapporto geografico e culturale che esiste tra la “riviera adriatica” – da Ancona a Rimini – ed il promontorio a 700 metri sul mare della Repubblica di San Marino. Un lavoro che nasce dall'ispirazione suscitata da un articolo, “Riviera Adriatica”, scritto dal critico e compositore musicale Bruno Barilli (Fano, 1880 – Roma 1952), pubblicato negli anni venti sul Corriere, e poi raccolto con altri nel 1952 sul libro “Lo stivale”; è un breve racconto dove Barilli racconta il suo viaggio in treno, attraverso una descrizione realistica e a tratti visionaria, del paesaggio e delle località che vede dal finestrino, partendo dalla città di Ancona, che loda per la sua bellezza, fino a raggiungere Rimini e poi San Marino.

E domenica 10 maggio presso il Palazzo Graziani nella Repubblica di San Marino, in piazzale Lo Stradone n. 12, alle ore ore 17.30 inaugurazione della seconda parte della mostra“La riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino”, e dove anche in questa sede esporranno i fotografi Stefano Mariani e Silvio Canini, l'artista Nico Macina, i corsisti e tutor di Centrale Fotografia. La mostra è visitabile fino al 7 giugno 2015. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Ingresso libero a tutti gli eventi.

Informazioni: www.cattolica.net, tel. 0541.966603

www.centralefotografia.com, info@centralefotografia.com cell. 347.2974406