Un'estate da regina: la bolla e lo specchio

Data primo evento 4 Agosto 2016

Luogo evento

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

UN'ESTATE DA REGINA

Scienza!

7 luglio – 4 agosto 2016

Laboratori tutti i giovedì sera alle 21.00

 

Giovedì 4 agosto, ore 21.00:

La bolla e lo specchio

Alla scoperta di aria e luce

a cura di Lucia Cesarini e Michele Vescio

Costo: € 3

 

Per il suo ultimo appuntamento con i laboratori, l'Estate da Regina si propone di esplorare la Natura nel suo senso più ampio attraverso la fisica, scienza che studia i fenomeni che nel mondo si manifestano e cerca di stabilirne i principi e le regole.

Due saranno in particolare le manifestazioni naturali oggetto di indagine, due tra le più sensibili ma anche tra le più impalpabili, l'aria e la luce. La prima la sentiamo sulla nostra pelle in ogni momento e sappiamo anche che è indispensabile per la nostra stessa vita, ma che cos'è esattamente? Di cosa è composta? È possibile in qualche modo vederla? La seconda è ancora più difficile da definire: la luce è ciò che illumina, ciò che consente di vedere le cose, ma perché ci dà la possibilità di vedere ogni cosa? Di che colore è la luce?

Sono tante le domande che ci poniamo questa volta e anche gli esperimenti proposti saranno più di uno, alcuni dei quali del tutto inaspettati.

Poi però, finiti i laboratori, ci ritroveremo tutti nel giardino del Museo il 25 agosto nella magi8a di un racconto animato condotto da Georgia Galanti e da Silvio Castiglioni.

 

Per informazioni

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541 966577