Un'estate da regina - "e luce fu...". circuiti elettrici per accendere idee

Data primo evento 28 Luglio 2016

Luogo evento

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

 

UN'ESTATE DA REGINA

 

Scienza!

7 luglio – 4 agosto 2016

Laboratori tutti i giovedì sera alle 21.00

 

 

Giovedì 28 luglio, ore 21.00:

“E luce fu...”

Circuiti elettrici per accendere idee

a cura di Lucia Cesarini e Michele Vescio

Costo: € 3

 

Per una certa parte della sua storia evolutiva, l'uomo, come tutti gli altri animali, ha potuto vedere solo ciò che il sole ed eventualmente gli astri notturni o i fulmini gli mettevano in mostra; poi, ad un certo punto, il fuoco fa la sua comparsa sulla scena e i nostri antenati, già guadagnata la postura eretta, hanno potuto non solo scaldarsi e cominciare a cuocere i cibi ma anche rischiarare ciò che la Natura nascondeva nell'ombra.

La luce della fiamma fu l'unica alternativa a quella solare fino al Settecento, quando alcuni esperimenti dimostrarono l'esistenza di una nuova forza: l'elettromagnetismo. Franklin, Faraday, Ampere, Volta, Tesla sono solo alcuni dei nomi che hanno creato una scienza e una tecnica oggi condensata in un gesto semplice e naturale: spingere un interruttore e accendere una lampadina.

L'Estate da Regina questa volta ci invita a esplorare il mondo dell'elettricità, a capire cosa si intende per carica positiva e negativa, cos'è un conduttore e un isolante, come funziona una pila, perché una corrente invisibile si manifesta in due forme così sensibili come il calore e la luce. E se siamo riusciti ad accendere una lampadina, proviamo anche ad accendere un'idea costruendo una piccola lampada da tavolo.

 

 

Per informazioni

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541 966577

e-mail: museo@cattolica.net