Un'anfora romana in museo

Data primo evento 15 Settembre 2017

Luogo evento

Il giorno 14 settembre, grazie anche alla preziosa collaborazione della Polizia Municipale di Cattolica, nel Museo della Regina di Cattolica è entrato un nuovo reperto: si tratta di un'anfora vinaria di età romanorepubblicana (II metà del II sec. a.C. - I metà del I sec. a.C.), classificabile come forma Lamboglia 2, fittamente incrostata da residui marini, segno della sua provenienza da un relitto giacente in Adriatico, presumibilmente non distante dalle coste di Cattolica-Gabicce.

L'anfora era ormai da moltissimo tempo nella casa della Signora Antonia Saviato, residente a S.Giovanni in Marignano, che dall'inverno scorso aveva coinvolto amici e parenti affinchè questo importante e integro contenitore venisse conservato presso il Museo della Regina di Cattolica; la Sig.ra è purtroppo deceduta pochi mesi fa, ma i nipoti Arianna, Alessio e Alessandro Zippo hanno voluto rispettare la volontà della loro nonna, a loro volta attivandosi affinchè questo desiderio fosse esaudito.

L'anfora dovrà ovviamente essere restaurata, pulita e inventariata secondo le indicazioni che verranno fornite dal Ministero per i Beni Culturali e dalla Soprintendenza, che hanno autorizzato l'intera operazione, accogliendo l'invito della Sig.ra Saviato; il funzionario responsabile, dott.ssa Annalisa Pozzi, l'aveva incontrata nella sua casa, poche settimane prima della morte.

A tutti il Museo esprime gratitudine e soittolinea questa partecipazione corale all'azione di salvaguardia di un bene archeologico, che oggi acquisisce valore e significato in quanto oggetto di condivisione da parte dell'intera comunità.

Straordinaria è stata poi la volontà di questa generosa signora, che ha compiuto un atto di civile rispetto e di amore per la città e per il suo patrimonio. E grazie anche agli eredi, che senza alcuna esitazione, ne hanno rispettato la volontà.