Tutti a teatro rassegna di teatro per le famiglie anno 2017 cappuccetto e il lupo

Data primo evento 15 Gennaio 2017

Luogo evento

domenica 15 gennaio 2017 ore 16.30

Compagnia Bella

CAPPUCCETTO E IL LUPO

di Giampiero Pizzol

con Laura Aguzzoni, Maria Mengozzi, Piero Bartolini e Giampiero Pizzol

musiche della Tradizione del Nord - Est del Brasile

eseguite da Carlo Pastori

Scene e Costumi Manuela Camprini

E voilà ! Ecco una fiaba tutta di musica e comicità , di paura e di coraggio , una storia antica come il mondo e in cui ci si diverte un mondo!

Una storia che mette insieme quattro attori e con loro un intero teatro di nonni e bambini, lupi e cacciatori, case e boschi , giorno e notte.

Cappuccetto Rosso è una tra le più conosciute e antiche fiabe.

Quando una storia ha una così universale diffusione vuol dire che affonda le sue radici in profondità e in qualche modo vela e svela un mistero. Le fiabe, come ben sanno i grandi letterati da Dante a Shakespeare nascondono nella loro semplicità infantile una verità che è bene tramandare attraverso l' immaginazione e la fantasia. Non si tratta solo di una morale , ma di un tesoro da scoprire e custodire nel tempo.

Per scoprirlo non occorre troppo ragionamento, ma piuttosto l'osservazione della realtà, un pizzico di immaginazione e gli occhi curiosi dei bambini.

Qual' è dunque il tesoro nascosto nella vicenda di Cappuccetto ?

In realtà si tratta di una delle scoperte più evidenti ma anche più essenziali per la vita dell'uomo sulla terra: Cappuccetto è rosso come il Sole che entra ogni Notte nella pancia buia del Lupo per uscire fuori al mattino in tutto il suo splendore. Ecco dunque la parabola della Luce e la legge della speranza che dà ritmo alla vita.

Il ritmo è proprio la caratteristica di questa breve, ma affascinante fiaba che ci consente di superare la paura e non disperare nemmeno quando sembra che tutto sia finito tra i denti del Lupo.

A raccontare di nuovo questa storia celeste è una banda di attori che trasforma i fatti in favole, i casi in occasioni e la vita umana in un mobile e ridente spettacolo e alla fine tira le fila della storia non più in terra , ma in alto dove il cielo stesso ci rappresenta ogni giorno questa vicenda breve e affascinante come la vita.

La storia si snoda nel suo incedere tradizionale in una giostra di figure e in un carosello di canzoni, tra un Cacciatore spaccone e burlesco , un Lupo trasformista e buongustaio ma ahimè, troppo ingordo , una Mamma sempre indaffarata con caffè e ciambelle, una vecchissima e divertente Nonnina e una Bambina sveglia e birichina.

Ma attraverso questo gioco teatrale e clownesco di avventure, di fame e fantasia, la fiaba scorre verso il suo senso profondo: l' uscita dal Buio della notte simboleggiato dalla bocca del lupo verso il regno della Luce di cui il rosso cappuccio è segno e guida come il Sole nei cieli lo è di ogni viaggio umano nel bosco della vita.

Le canzoni di Carlo Pastori e il divertente testo di Giampiero Pizzol disegnano e colorano questo spettacolo proiettandolo dal palco alla platea fino a coinvolgere i bambini che come spesso succede , sono i primi a guidarci verso la allegra bellezza del mondo.

Durata 60 minuti

Scolarità 3-10 anni

Ingresso: 5,00 euro per i bambini, 7,00 euro per gli adulti

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro 0541 966778

Nel giorno di spettacolo la biglietteria dello Snaporaz sarà aperta dalle ore 14.30 (tel 0541 960456)

Salone Snaporaz, Piazza Mercato 15A, Cattolica