"Sulla fotografia in Romagna" Mostra fotografica presso la Galleria Comunale Santa Croce

Data primo evento 11 Ottobre 2014

Sulla fotografia in Romagna
Giornata del Contemporaneo

Fotografie di Pietro Zangheri, Marco Pesaresi e dei corsisti di Centrale Fotografia.
11 ottobre - 9 novembre 2014

Inaugurazione sabato 11 ottobre 2014 alle ore 18.
Galleria Comunale Santa Croce, Via Pascoli 21, Cattolica.
Ingresso libero

La città di Cattolica, nella splendida cornice della Galleria Comunale  Santa Croce, ha il piacere di ospitare la mostra “Sulla fotografia in Romagna”, una mostra fotografica dove saranno esposte circa 35 immagini in bianco e nero originali, realizzate negli anni trenta e quaranta del Novecento dallo scrittore-naturalista forlivese Pietro Zangheri, e un'immagine di grande formato del noto fotografo riminese Marco Pesaresi. Oltre alle immagini di Zangheri e Pesaresi all’apparenza così diverse, ci saranno le fotografie realizzate a Cattolica da cinquanta corsisti che dal 14 marzo al 28 aprile del 2013, parteciparono con interesse al “Corso di Fotografia a Cattolica / Sulla fotografia in Romagna: luoghi, personaggi e significati”, organizzato dall’associazione “Centrale Fotografia” in collaborazione con il Centro Culturale Polivalente e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica.
Con questa rilevante mostra fotografica - dichiara l'Assessore alla Cultura Anna Maria Sanchi - la Galleria Comunale  Santa Croce si conferma importante luogo di cultura del territorio e si riappropria, dopo qualche anno, anche del linguaggio fotografico, forma d’arte a tutti gli effetti, che intendiamo
continuare a valorizzare, nella convinzione che lo scambio e l’integrazione tra diverse modalità espressive e culturali possano arricchire il pubblico ed aprire nuovi orizzonti personali ed artistici."
Pietro Zangheri (Forlì, 1889 - Padova, 1993) fu uno scrittore naturalista che circoscrisse la propria indagine scientifica al territorio romagnolo, utilizzando la fotografia come mero strumento di documentazione. Amava definirsi “l’uomo dei quarti d’ora”, perché, a chi gli chiedeva come trovasse il tempo per le sue ricerche, spiegava che dedicava alla sua passione per la natura ogni ritaglio di tempo libero, anche solo di un quarto d’ora. E di quarto d’ora in quarto d’ora Pietro Zangheri ha raccolto una monumentale opera di studi naturalistici relativi all’ambiente della Romagna, una Romagna che dal Casentino sconfinava nel territorio marchigiano così vicino ai nostri confini. Con il suo lavoro appassionato, metodico ed altamente prolifico ha realizzato un grande affresco di questa terra e le sue immagini, realizzate nei primi decenni del Novecento, ci raccontano di un paesaggio ancora prevalentemente rurale, ma già in trasformazione, una trasformazione che Zangheri, con il suo sguardo attento e profondo, già coglie e mostra con particolare capacità. Lo studio di Zangheri  evoca l’originalità e l’intensità del grande fotografo Ansel Adams e della sua ricerca nei parchi nazionali statunitensi. Marco Pesaresi (Rimini, 1964 - 2001), fotografo cult, che ci ha lasciato prematuramente, sa cogliere, quasi istintivamente, le atmosfere, gli eccessi, le eccentricità e le malinconie della riviera romagnola. Il suo libro Rimini non è altro che un atto d'amore verso la propria terra, una terra ricca di contrasti: tra la provincia, sonnacchiosa e ingenua, e la metropoli data dall'unione ininterrotta di cittadine balneari, che d'estate creano un'unica città tentacolare; tra la vita di paese delle sagre un po’ ingenue dell’entroterra e le notti estreme della movida romagnola; tra la calca estiva (una lunghissima giornata di quattro mesi, scrive Fellini) e il letargo invernale, onirico e rarefatto.
La mostra curata da Marcello Sparaventi Presidente di Centrale Fotografia è organizzata dal Comune di Cattolica/Galleria Comunale Santa Croce, Centrale Fotografia di Fano in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena,  il Parco Nazionale Foreste Casentinesi e l'Istituzione Cultura Savignano.
Informazioni:
tel. 0541.966603 / www.cattolica.netwww.albumdicattolica.it