Storia e storie della cattolica di gianmaria de nicolo'

Data primo evento 23 Febbraio 2019

Luogo evento

“Storia e Storie della Cattolica” è il titolo del libro scritto da Gianmaria De Nicolò, con il patrocinio del Comune di Cattolica, che verrà presentato sabato 23 febbraio, alle ore 16, presso il Museo della Regina. Un dialogo tra l’autore e l’Assessore alla Cultura Valeria Antonioli per ripercorrere, lungo le sessanta pagine che compongono l’opera, lo sviluppo dell’amata città, a partire dall’antica strada consolare che la attraversa: la via Flaminia.

Un racconto che trae spunto da una vicenda dell’infanzia, un viaggio a Roma intrapreso in automobile negli anni cinquanta del ‘900 con i suoi genitori e il suo fratellino, e dal quale ebbe origine la passione per la storia antica e l’archeologia.

Il libro, con il filtro della memoria e grazie alle attività di ricerca svolte in prima persona dall’autore, conduce il lettore alla scoperta dello sviluppo urbanistico della città di Cattolica, lungo la Flaminia, i ponti sui fiumi Conca e Tavollo, la Violina, il Foro Boario, e con un capitolo molto interessante dedicato alla nascita del Museo civico in cui trovano oggi collocazione molti reperti rinvenuti nei giardini di abitazioni private grazie all’entusiasmo e al senso civico di scavi ‘fatti in casa’.

Inevitabile il rimando a nomi più o meno noti del passato: dagli amici di vecchia data, con cui l’autore condivide la passione per la storia, agli amministratori dell’epoca il cui sostegno e la cui sensibilità culturale furono fondamentali per la nascita del Museo.

Tante le immagini di corredo che raccontano questa storia, tra cartoline provenienti da collezioni private, a quadri del pittore Emilio Filippini, fino alle interessantissime mappe dei catasti a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo che ci rimandano alla Cattolica più antica.

L’opera, preceduta da un’introduzione del Sindaco Mariano Gennari, è dedicata ai nipoti dell’autore ‘affinché ritrovino nella lettura di questo libro il proprio nonno’, ma è soprattutto una esortazione e un incoraggiamento alle “giovani energie per continuare nell’opera di conoscenza del nostro passato e stimolo alle Amministrazioni Comunali presenti e future, alla tutela, conservazione e recupero dei beni materiali sopravvissuti ad un passato turbolento”.

Breve nota biografica sull’autore

Gianmaria De Nicolò nasce a Cattolica il 9 novembre 1947. Fin da piccolo coltiva la passione per la storia antica, la numismatica romana e le cartoline, con particolare attenzione alla storia locale. Collabora per diversi anni con la Gazzetta di Rimini e Il Messaggero. E’ stato Consigliere Comunale dal 1980 al 1995.

Locandina Storia e Storie della Cattolica