Siediti piccola. riflessioni sulla donna

Data primo evento 2 Marzo 2019

Luogo evento

Si inaugura, sabato  2 marzo alle ore 17 alla Galleria Comunale Santa Croce (via Pascoli, 21 Cattolica) la mostra “Siediti Piccola. Riflessioni sulla donna” di Giuliana Tomassoli Cermaria, organizzata dal Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura/Galleria Comunale Santa Croce.

La mostra resterà aperta fino al 31 marzo il venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

SIEDITI PICCOLA è una riflessione sulla realtà femminile contemporanea fatta attraverso complicate costruzioni tessili e installazioni.  Con questo progetto l’autrice continua il lavoro sulla donna avviato nel 2018 con la mostra BAMBOLE & BAMBINE e con il libro LE BAMBINE CHE SIAMO STATE.  Il progetto declina il femminile nella sua dimensione globale: rappresenta e unisce epoche, popoli e culture diverse, dall’Europa all’America meridionale, dalla Russia all’Estremo Oriente, dagli Stati Uniti ai Paesi Arabi, dall’Africa all’India.

Il progetto SIEDITI PICCOLA diventa più articolato grazie ad una serie di conferenze tenute da esperti che indagheranno il femminile in ambito musicale, cinematografico, artistico e letterario.

Le conferenze, organizzate e condotte da Paolo Pagnini, si tengono alle ore 17 al MUSEO DELLA REGINA, Via Pascoli 23, Cattolica con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Programma:

Domenica 3 marzo è in programma ROSALITA E LE ALTRE, un dialogo tra Patrizia De Rossi, scrittrice e giornalista, autrice del libro BRUCE SPRINGSTEEN E LE DONNE e Paolo Pagnini, scrittore, ideatore e presentatore di eventi, accompagnati dalle citazioni musicali per chitarra e voce di SERGIO JOE CASTELLANI.

Domenica 10 marzo ANGELA GUARDATO, docente di lettere e poetessa, con SOPRA UNA SEDIA SONO STATA amplierà l’argomento al concetto di donna e ai suoi ruoli e stereotipi indagati attraverso una serie di collegamenti.

Domenica 17 marzo sarà protagonista PAOLA OLIVIERI  ALFINITO, scrittrice esperta di cinema, autrice del libro I SOGNI DEL CINEMA ITALIANO TRA REGISTI E DIVE, a condurre il pomeriggio che vede al centro la visione del femminile di PIERO TOSI, Premio Oscar per i costumi. L’incontro prevede la proiezione di stralci di un’intervista esclusiva con il Maestro realizzata dall’autrice del libro.

Domenica 24 marzo sarà GIULIANA TOMASSOLI a mostrare i significati di SIEDITI PICCOLA in un dialogo con FRANCESCA FERRANTE, appassionata lettrice e interprete, attraverso il racconto di LUCI E OMBRE. LA  DONNA  NELL’ARTE FIGURATIVA E LETTERARIA.

Info: tel. 0541 966603 - www.cattolica.net
FB Galleria Comunale Santa Croce – Cattolica