"SEMI" a Cattolica dal 20 settembre al 5 ottobre presso la Galleria Santa Croce

Data primo evento 20 Settembre 2014

"SEMI" a Cattolica dal 20 settembre al 5 ottobre presso la Galleria Santa Croce

Progetto artistico di Maria Giulia Terenzi

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Mombaroccio e a Gradara, il progetto “Semi” arriva a Cattolica.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 20 settembre alle 18 presso la Galleria Santa Croce di Cattolica, sarà visitabile fino al 5 ottobre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Cattolica, grazie al contributo della BCC di Gradara, di Q Institute San Marino e di tutti i sostenitori che hanno aderito attraverso la campagna di Crowdfunding lanciata su internet.
L’esposizione, che comprende dipinti, video e installazioni con materiali di recupero apre quest’anno ai bambini delle scuole elementari di Cattolica, attraverso visite guidate e laboratori su terra, semi e riciclo.
Il richiamo all’orto, come luogo d’ispirazione e di incontro con l’arte, è il nucleo del progetto: ogni opera esposta ha al suo fianco dei semi che il visitatore potrà prendere in dono con l’invito ad averne cura, nell’attesa di vederli spuntare e crescere.
Il seme germoglia, la pianta cresce e si allontana dalla terra, ma non dimentica mai le sue radici. Questa è l’antica saggezza da riscoprire insieme ai ritmi naturali ai quali tornare attraverso recupero di materiali, scambio e condivisione, contrapposti alla cultura del consumo e dell’usa e getta.
Ancora una volta “Semi” diviene occasione e pretesto per far germogliare nuovi stimoli nel cuore di coloro che vorranno avvicinarvisi.

Lasciateci dire