QUANDO LO SCRITTORE DIVENTA DETECTIVE - APERITIVO LETTERARIO 8

Nel posto sbagliato
sabato 14 marzo, ore 18
Centro Culturale Polivalente

La narrativa di inchiesta va sempre più di frequente a colmare un vuoto di informazione e la letteratura diventa un modo per far passare informazioni altrimenti sconosciute.
La macchina televisiva racconta delitti spettacolari, come la strage di Erba o il delitto di Brembate ma dimentica di mostrare, ad esempio, come l'evoluzione della criminalità organizzata incida sulle trasformazioni del tessuto sociale del nostro paese.
Così scrittori e giornalisti sempre più spesso trasportano nella narrativa quello che non viene più raccontato in cronaca.
Di questo e molto altro parleremo nell'ottava edizione di Aperitivo Letterario.
Luca Poldelmengo è nato a Roma nel 1973. Laureato al DAMS con una tesi sulla sceneggiatura, è proprio nel cinema che muove i primi passi. Dopo aver scritto e diretto alcuni cortometraggi il suo primo script per lungometraggio viene prodotto: Cemento Armato, diretto da Marco Martani e interpretato da Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini. Nel 2009 fa il suo esordio nella narrativa con il noir Odia il prossimo tuo (Kowalski), vincitore del Premio Azzeccagarbugli come migliore opera prima, i cui diritti sono stati acquisiti dalla prestigiosa casa editrice francese Payot & Rivages che lo pubblicherà nella collana Noir col titolo Le salaire de la haine. Presentiamo Nel posto sbagliato Quante libertà personali siamo disposti a sacrificare in nome di una presunta sicurezza collettiva? Una ruota panoramica arrugginita sorveglia la metropoli assediata dall’immondizia e da un sole implacabile e malato. Una squadra segreta della polizia usa l’ipnosi per estrarre dalle menti di ignari cittadini informazioni che loro stessi non sanno di possedere. A loro non interessa ciò che sai, ma ciò che contieni. Un commissario cinico è al comando della squadra. Ha come unica compagnia due serpenti chiusi in un terrario, memento del tormentato rapporto con il fratello gemello. Un terribile omicidio nasconde insidie in grado di mettere a repentaglio la sopravvivenza della squadra, e molto di più.

Al termine, come ormai è tradizione, ci salutiamo con un aperitivo offerto dalla Pasticceria Staccoli e dalla Tenuta del Monsignore
Info:
Biblioteca Comunale