Mystfest 2022

Data primo evento 13 Giugno 2022

Torna nella Regina dell'Adriatico dal 13 al 19 giugno il MystFest 2022 – 49° Premio Gran Giallo città di Cattolica, primo e più importante Festival internazionale del giallo e del mistero - con un'edizione da far venire i brividi anche nel caldo sole di giugno.

Tutto il programma sarà svelato a breve, tra nuovi ospiti e tradizionali appuntamenti come quello con il Premio Gran Giallo città di Cattolica, - concorso letterario dedicato ai racconti noir, giallo e di mistero – giunto quest’anno alla 49esiema edizione.
Sarà possibile presentare il proprio racconto fino al 6 maggio 2022 – ed il testo vincitore verrà selezionato dalla giuria d'eccezione composta da alcuni tra i più grandi giallisti italiani: Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Maurizio de Giovanni, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi e Ilaria Tuti. Con loro il direttore de Il Giallo Mondadori Franco Forte e la direttrice del festival Simonetta Salvetti.

L’edizione 2022 del MystFest celebra inoltre i 70anni della storica collana Mondadori Urania – fondata nel 1952, e dedicata al racconto di fantascienza. Urania ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione della letteratura fantascientifica in Italia, pubblicando e divulgando autori del calibro di Isaac Asimov, J.G. BallardPhilip K. DickUrsula Le Guin.

Proprio per sottolineare quest’alleanza, la veste grafica del MystFest 2022 è curata da Franco Brambilla, illustratore Italiano e storico collaboratore di Urania – che gli affida la realizzazione delle copertine dei suoi volumi a partire dal 1997 – in collaborazione con Alessandro Baronciani.

Brambilla realizzerà per il MystFest tre differenti immagini, ispirate al suo progetto “Invading the Vintage”. Per questa serie, iniziata nel 2007, Brambilla interviene su cartoline vintage, che ritraggono scorci di paesaggi e città, popolandone di personaggi alieni, ispirati a vecchi film e telefilm di fantascienza. Avviene così anche per le immagini realizzate per il MystFest, che ritraggono scorci iconici di Cattolica, invasi da creature misteriose, sotto gli occhi imperturbabili dell’uomo con l’impermeabile, immagine emblematica del MystFest.

A breve il programma completo della manifestazione sul sito www.mystfest.com

Saluti da Cattolica, città di mare e di misteri!