Musei aumentati. bellezze antiche, incanti virtuali.

Data primo evento 23 Settembre 2017

Luogo evento

Comune di Cattolica | Assessorato alla Cultura | Museo della Regina

in collaborazione con

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Campus di Cesena, nell'ambito del progetto Europeo "Society"

MUSEI AUMENTATI

Bellezze antiche, incanti virtuali

Sabato 23 settembre 2017, a partire dalle ore 16.30

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio #GEP2017, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, il Museo della Regina, in collaborazione con l'Università di Bologna, Campus di Cesena, nell'ambito del progetto Europeo SOCIETY, aderisce al programma del MIBACT  che quest'anno propone il tema “Cultura e Natura”, argomento che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra uomo e natura, dalla preistoria all’epoca contemporanea.

L’uomo di oggi arricchisce il proprio rapporto con la realtà attraverso informazioni digitali che potenziano la dimensione sensoriale.
La realtà aumentata è una tecnologia informatica che permette di estendere la percezione che abbiamo di un ambiente fisico e degli oggetti in esso collocati con elementi “virtuali”, immersi nello spazio fisico stesso. Da semplici messaggi a veri e propri “ologrammi” animati, dotati di un comportamento autonomo, con i quali le persone possono interagire. Tali elementi possono essere percepiti mediante opportuni dispositivi indossabili, come - ad esempio - “smartglass”, oppure mediante dispositivi più tradizionali, come gli smartphone. La realtà aumentata ci consente quindi di rivedere e ampliare le funzionalità di oggetti e ambienti fisici, progettando e ideando “mondi aumentati” in cui si sfrutta in modo sinergico l’integrazione fra mondo fisico e mondo virtuale. Ciò consente altresì di creare ambienti altamente evocativi, utili per stimolare e “aumentare” le capacità cognitive, creative e comunicative delle persone.

Come può essere utile tutto questo per un ambiente fisico come un Museo?

L’incontro “Museo Aumentati” propone un piccolo itinerario alla scoperta dei mondi aumentati e della loro utilità per i musei di domani, con la possibilità di averne un piccolo assaggio già oggi direttamente all’interno del Museo della Regina.

PROGRAMMA

• Ore 16.30 -  LA REALTA' AUMENTATA:  Presentazione a cura di Alessandro Ricci, Professore Associato del DISI, e Angelo Croatti, Dottorando del DISI, (Università di Bologna) su La Realtà Aumentata.

• Ore 17.30 -  ITINERARIO DENTRO LA REALTA' AUMENTATA: Percorso graduale in tre momenti tra le sale del Museo con l’utilizzo di ARt-glass, smartphone e tablet per ampliare la percezione visiva e giocare con lo spazio fisico e le opere.

Per informazioni:
Museo della Regina di Cattolica
Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)
Tel. 0541 966577;
e-mail: museo@cattolica.net;