Monitoriamo ELETTROSMOG

Data primo evento 3 Aprile 2017

Manteniamo la guardia alta, è nota la sensibilità dell'amministrazione riguardo i possibili pericoli derivanti dall'elettrosmog, in quest'ottica il Comune di Cattolica ha firmato con Arpae un protocollo d’intesa di durata triennale per il monitoraggio dei livelli di campo elettromagnetico ad alta frequenza sul territorio comunale.

Il monitoraggio sarà effettuato presso gli edifici che maggiormente possono risentire delle emissioni prodotte dagli impianti per la telefonia mobile, ed in modo particolare: nelle aree destinate ad attrezzature sanitarie, assistenziali e scolastiche, su iniziativa pubblica o su richiesta motivata dei cittadini.

La centralina viene fissata su un palo in modo che l’altezza del sensore si trovi a circa 1,5 mt da terra e collocata all’esterno (quasi sempre in un giardino o su un terrazzo) dove solitamente il campo elettromagnetico risulta più intenso rispetto a quello presente all’interno di un edificio, non essendo schermato dalle pareti e dal tetto.

Prima di posizionare la centralina, si effettuano misure per valutare la posizione più idonea all'installazione, in modo da cercare il punto in cui il campo elettrico è più forte.

Una volta posizionata, questa verrà fissata con dei sacchi di sabbia e segnalata , in maniera tale che non sia raggiungibile dalle persone presenti nell'area, soprattutto dai bambini nel caso si tratti di edifici scolastici.

Una volta accesa, la centralina registra continuativamente il livello del campo elettrico per tutto il periodo del monitoraggio.

La centralina rimarrà 15 giorni su ogni sito, i siti monitorati per l'anno 2017 e le date di permanenza della centralina sono le seguenti:

1. scuola dell'infanzia Giovanni XXIII (3-17 aprile)

2. scuola primaria P.zza della Repubblica (17aprile – 2 maggio)

3. scuola primaria Maestre Pie dell'Addolorata (2-16 maggio)

4. casa di riposo La Quiete (16-30 maggio)

5. scuola dell'infanzia Corridoni (30 maggio – 13 giugno)

6. scuola media Filippini (13-27 giugno)

7. scuola dell'infanzia Ventena–scuola primaria Carpignola–Nido Celestina Rè (27 giugno-25 luglio)

8. ospedale – RSA (25 luglio – 8 agosto)

9. scuola dell'infanzia Torconca (8-22 agosto)

10. scuola primaria Torconca (22-29 agosto)

Se dovessero esserci variazioni sulle date o sul sito da monitorare si provvederà a comunicarlo con tempestività.