A ME MI PIACE - MOSTRA MERCATO LA RAGIONE, IL GRIDO E IL SOGNO

Data primo evento 22 Aprile 2017

LA RAGIONE IL GRIDO E IL SOGNO
Inaugurazione
: Sabato 22 Aprile – 17,00 / 19,30 – Palazzo del Turismo, sala espositiva – Cattolica

Dipinti dei bambini e delle bambine delle scuole di Cattolica.
Realizzati al Laboratorio di educazione all'immagine.
I proventi delle opere saranno devoluti in beneficenza

In mostra i dipinti realizzati al Laboratorio di Educazione all'Immagine di Cattolica facente capo all'assessorato Scuola e Politiche Educative, da bambini e ragazzi, durante l'omonimo progetto didattico con la partecipazione delle scuole di Cattolica di vario ordine e grado.

Si è trattato di un progetto sperimentale nato dall'idea espressa nell'omonimo libro di Vincenzo Cecchini. Il progetto è stato messo a punto da un'equipe operativa formatosi al Laboratorio di educazione all'immagine diretta da Vincenzo e coordinata da Valeria Belemmi, con l'apporto di Andrea Graf, Luciana Tirincanti ed Enrico Ferroni.

I dipinti sono opere collettive di bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni che raccontano attraverso segni e forme pittoriche il sentimento della RAGIONE con il quale viene espressa una visione di ordine e di equilibrio, il sentimento del GRIDO con il quale viene espressa una visione di contrasto e di tensione, il sentimento del SOGNO con il quale viene espressa una visione di fluidità e ambiguità. Ogni persona sperimenta questi tre sentimenti nella vita di tutti i giorni, esserne consapevoli aiuta a stare meglio in equilibrio. L'esperienza mostra come l'Arte sia il mezzo attraverso il quale riusciamo a leggerli e ad esprimerli.

Il Laboratorio mette a disposizione le opere in cambio di una donazione devoluta in parte all'Associazione Onphalos “autismo & famiglie” a sostegno dei bambini e famiglie e in parte al Laboratorio di Educazione all'Immagine a sostegno delle attività rivolte ai bambini.

Giorni di apertura: 22-23-25-29-30 Aprile
Orari: dalle 16,00 alle 19,00

Laboratori:
DIVERTIAMOCI CON L'ARTE

a cura di Valeria Belemmi, Andrea Graf, Luciana Tirincanti e Enrico Ferroni

Palazzo del Turismo, sala espositiva – Cattolica – all'interno della mostra mercato.

Su proposta degli atelieristi, i bambini sperimenteranno tecniche artistiche.
I laboratori sono gratuiti, non sono richieste competenze artistiche.
E' gradita la prenotazione per garantirsi il posto. Sede all'interno della mostra mercato

.

Giorni di laboratorio: 23-30 Aprile
Orari: dalle 16,00 alle 19,00