MARZO PER LEI

Data primo evento 8 Marzo 2015

 

L'Assessore alle Pari Opportunità Giovanna Ubalducci invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative di “Marzo per Lei”

 

Particolarmente ricco il calendario di quest'anno: si parte domenica 8 marzo con la presentazione del volume “Non solo mamme” di Giovanna Tomassoli Cermaria

 

 

Cattolica – In occasione della tradizionale ricorrenza dedicata alle donne la città di Cattolica propone un mese “in rosa”, con diverse iniziative che spaziano dalla cultura all'arte, passando per interessanti dibattiti con relatori d'eccezione.

 

Ad illustrare nel dettaglio il ricco calendario è l'Assessore alle Pari Opportunità Giovanna Ubalducci che invita la cittadinanza a partecipare ai diversi eventi in programma: “Il primo appuntamento della rassegna 'Marzo per Lei' è quello di domenica 8 marzo: in occasione della Giornata Internazionale della Donna alle ore 21 presso il Teatro della Regina verrà presentato il libro di Giuliana Tomassoli Cermaria “Non solo mamme”, un interessante viaggio nel mondo femminile dall'inizio del Novecento fino ad oggi, con interviste ad alcune donne che si sono raccontate narrando esperienze legate alla loro vita professionale, casalinga e familiare. Questi aneddoti rappresentano un interessante spaccato dell'evoluzione della donna nel corso di un secolo. Il secondo evento in programma è quello di lunedì 9 marzo: sempre al Teatro della Regina, alle ore 21, ci sarà la serata dal titolo “Il coraggio delle donne” promossa dall'Associazione Culturale “Rimbalzi Fuori Campo” in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Relatori del calibro di Don Ciotti, del Giudice Morosini e del Presidente dell'Assemblea Legislativa Emilia Romagna Simonetta Saliera affronteranno tematiche di forte attualità e parleranno del coraggio delle donne nel campo della legalità e della rappresentanza nelle istituzioni. Venerdì 13 marzo, invece, sarà la volta del recital di Raffaele Bersani dal titolo “La parola è donna” che vedrà anche la partecipazione di Annalisa Teodorani e che si svolgerà presso il Centro Culturale Polivalente alle ore 20,30.

A corredo degli eventi per tutto il mese di marzo presso la Biblioteca sarà visibile la Vetrina digitale dedicata alle donne e al Salone Snaporaz – sala Robusto Mori - sarà allestita la mostra fotografica “Le donne nel cinema di Fellini” a cura del Centro Cinema Città di Cesena”.

 

Tante, quindi, le iniziative realizzate a Cattolica in occasione della Festa della Donna, “una ricorrenza che rappresenta un'opportunità importante di riflessione sulla condizione femminile e sui percorsi evolutivi che hanno portato le donne ad emanciparsi e ad ottenere una parità che, seppur non ancora compiutamente definita, segna comunque un importante tassello di civiltà a livello storico e sociale” - conclude l'Ass. Ubalducci.