Mare e cambiamenti climatici. Le sfide ecologiche e geografiche delle Maldive

Data primo evento 29 Agosto 2021

Luogo evento

I coralli delle Maldive stanno scomparendo o sono ancora al centro del mito turistico che per decenni ha dominato i cataloghi dei viaggi di nozze? Nel discorso pubblico, come nell'immaginario popolare, le Maldive sono raccontate attraverso un caleidoscopio di rappresentazioni e narrazioni: un paradiso del turismo di lusso, uno dei luoghi più vulnerabili di fronte agli effetti del cambiamento climatico e un habitat straordinario per la vita sottomarina. Questa immagine, allo stesso tempo attraente e minacciosa, mostra i legami profondi che gli abitanti e gli ecosistemi dell'arcipelago hanno con le dinamiche evolutive del clima. L'innalzamento degli oceani, l'erosione delle coste, la frequenza degli eventi estremi, la dipendenza dai combustibili fossili, le mutazioni del sistema stagionale monsonico, la perdita di biodiversità e i picchi di riscaldamento delle temperature delle acque superficiali sono alcune delle minacce che caratterizzano la geografia e l'ambiente delle Maldive.  

Domenica 29 agosto alle ore 18.30 il Museo della Regina ospiterà Simone Montano, ecologo, e Stefano Malatesta, geografo, in un dialogo serrato sulle sfide e sulle opportunità che questi complessi legami tra isole e mare propongono ogni giorno a chi vive, viaggia o lavora in uno degli arcipelaghi corallini più famosi del mondo. Il caso delle Maldive offre un punto di vista privilegiato per aprire una riflessione di più ampio respiro su una delle sfide cruciali della contemporaneità: la tutela del mare, inteso come patrimonio naturale e culturale insieme, su cui si fondano ecosistemi marini, economie locali, forme di vita e idee di società.

Simone Montano e Stefano Malatesta sono ricercatori all'Università degli Studi di Milano-Bicocca e fanno parte dello staff scientifico e del board del Marine Research and High Education Center (MaRHE). Il MaRHE è un centro di alta formazione e ricerca fondato nel 2009 dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca sull'isola di Faafu-Magoodhooalle Maldive. Il centro ospita ogni anno studenti e ricercatori, provenienti da tutto il mondo, impegnati nello studio degli ecosistemi e delle società locali. Il centro promuove ricerche e progetti interdisciplinari sull'ecologia, la geologia, la geografia e le scienze del turismo. 

L'evento è organizzato nell'ambito della manifestazione "Vele al terzo: il raduno delle imbarcazioni storiche 2021", Programma Turistico di Promozione Locale- PTLP 2021 di Destinazione Turistica Romagna, con il contributo di Visit Romagna.

_____________

INFORMAZIONI
Servizi Culturali tel. 0541/966778 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30)
Museo della Regina - Via Giovanni Pascoli 23 - tel. 0541.966577-775
museo@cattolica.net