Le culture del Mare. I saperi dei pescatori - Progetto Flag Costa Emilia Romagna - 3 dicembre, ore 17.00

Data primo evento 3 Dicembre 2022

Luogo evento

Sabato 3 dicembre, alle ore 17.00, il Museo della Regina ospiterà “Le culture del mare: i saperi dei pescatori”, un dialogo fra Rita Vianello, antropologa dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, e il biologo e scrittore Fabio Fiori. Muovendosi fra narrazioni orali, antropologia e letteratura, i due studiosi proporranno una riflessione a più voci intorno ai temi del lavoro in mare e dei saperi dei pescatori. Ci inviteranno ad esplorare, attraverso diversi linguaggi e prospettive, la ricchezza delle culture adriatiche, dei saperi e delle pratiche legate al mare e alla pesca, le vite quotidiane di chi vive grazie alle risorse del mare e ne osserva ogni giorno i cambiamenti. 

L'iniziativa è parte del progetto “Culture del Mare: storie di mare e di marineria”, finanziato nell’ambito del Piano di azione FLAG Costa Emilia Romagna PO FEAMP 2014 2020. Priorità 4 Azione 4.B “Integrazione pesca e turismo e cultura delle marinerie” Intervento 4.B.2 “Allestimento di luoghi che richiamino la cultura delle marinerie: musei e porti musei” Regolamenti (UE) 1303/2013 e 508/2014.  

Rita Vianello, antropologa e docente di Storia delle tradizioni popolari e di Antropologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli studi di Bergamo. Autrice di diversi saggi, articoli accademici e monografie sul tema delle culture del mare, fra cui L'oro nero della Laguna di Venezia (Aracne 2018), Il gondoliere (Cierre 2011) e Pescatori di Pellestrina. La cultura della pesca nell'isola veneziana (Cierre 2004) 

Fabio Fiori, marinaio, insegnante, girovago e scrittore. Viaggia a vela, a piedi e in bicicletta, in relazione sensoriale con gli ambienti naturali e umani. E' autore di numerose pubblicazioni legate alle culture del mare, fra le quali: Isolario italiano (Ediciclo, 2021), L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (Ediciclo, 2019), Erba buona (Stampa Alternativa, 2018), Ánemos. I venti del Mediterraneo (Mursia, 2012). Scrive e narra storie di mare e di viaggio per Rai Radio 3. Collabora con: Osservatorio Balcani Caucaso, L’Indice dei Libri del Mese, Bolina e Corriere di Romagna. 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Per Informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net
FB: Museo della Regina di Cattolica