L'aria della Pittura - mostra personale di Vincenzo Cecchini

Luogo evento

L’aria della Pittura - mostra personale di Vincenzo Cecchini

Galleria Santa Croce, 8 ottobre 2022 - 8 gennaio 2023

Sabato 8 ottobre alle ore 18.00 sarà inaugurata presso la Galleria Comunale Santa Croce L’aria della Pittura, mostra personale di Vincenzo Cecchini curata da Anna Maria Sanchi e promossa dall’Assessorato alla Cultura e dai Servizi Culturali del Comune di Cattolica. Nell’ambito del percorso avviato all’interno della Galleria Santa Croce, non poteva certo mancare la presenza, o meglio il ritorno, di una figura complessa e sfaccettata come quella di Cecchini. L’aria della pittura vuole essere un omaggio a un uomo, un poeta e un artista fra i più rappresentativi esponenti della pittura contemporanea della nostra città e un invito a riscoprire, o ad avvicinarsi per la prima volta, alla più recente ricerca artistica del pittore cattolichino.

All’inaugurazione della mostra sarà presente Massimo Donà, Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano, che introdurrà il pubblico alla lettura delle opere esposte: una selezione di quindici fra i più significativi lavori della recente produzione artistica di Cecchini, che si muove all’interno della corrente della ‘pittura analitica’ e in gran parte la trascende. L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo che raccoglie le immagini delle opere in mostra e i saggi critici di Massimo Donà, Annamaria Bernucci e Patrizia Mascarucci. La realizzazione del catalogo si avvale del supporto di RivieraBanca, che si è unita al lavoro portato avanti dai Servizi Culturali del Comune di Cattolica e dalla Galleria Santa Croce, volto a valorizzare un filone della ricerca artistica di Cecchini che merita senza dubbio di essere esplorato nella sua complessità.

La mostra sarà ospitata all’interno della Galleria Comunale fino all’8 gennaio 2023.

Nell’ambito dell’iniziativa è previsto un ricco programma di eventi dedicati a diverse tipologie di pubblico, che si articolerà in sei visite guidate (30/10, 13/11, 27/11, 11/12, 30/12 e 8/1), un incontro dedicato alla lettura di una selezione di poesie di Vincenzo Cecchini, durante la quale l’autore dialogherà con la storica dell’arte Annamaria Bernucci (6 novembre, ore 17.00 - presso la Galleria Santa Croce), e una video-presentazione del fumetto Il mito di Valbruna, insieme a Patrizia Mascarucci (20 novembre, ore 17.00 - presso il Museo della Regina). Non mancheranno eventi dedicati ai più piccoli, per avvicinarli alla poetica dell’artista e alla pittura aniconica, realizzati in collaborazione con il Laboratorio di Educazione all’Immagine. In particolare, sono previste attività didattiche ed espressive con le scuole di Cattolica e due atelier pomeridiani rivolti a bambini e bambine dai 5 anni, che si svolgeranno presso la Galleria Santa Croce nelle giornate del 3 dicembre e del 10 dicembre, alle ore 17.00.

L’8 gennaio 2023, alle ore 18.00, è previsto un evento conclusivo della mostra.

La mostra sarà aperta al pubblico nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00

Per infomazioni

Galleria Santa Croce