Incontri di valle

Data primo evento 27 Settembre 2018

Luogo evento

INCONTRI DI VALLE

Progetto per un cantiere culturale della Valconca

7 – 28 ottobre 2018

19 gennaio 2019

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica (Museo della Regina e Centro Culturale Polivalente) e l'Assessorato alla Cultura del Comune di S. Giovanni in Marignano (Biblioteca Comunale S. Giovanni in Marignano e Teatro “A. Massari”) organizzano un ciclo di appuntamenti dedicati alla Valle del Conca, alla sua storia, all'ambiente naturale, alle arti e all'economia.

Il ciclo di conversazioni Incontri di Valle è stato immaginato in relazione e in naturale collegamento con un'opera di grande interesse (1982): Natura e cultura nella valle del Conca, volume epico seguito ad un convegno, il cui taglio e la cui modernità, storica e scientifica, ha segnato la continuazione degli studi e delle ricerche intorno alla vallata.

L'idea di base di questo nuovo ciclo di incontri che si terranno a Ottobre, parte dalla costatazione che dopo quarant'anni è opportuno scoprire cosa c’è di nuovo, quali sono i più recenti contribuiti utili alla conoscenza della vallata; importantissimo ripartire da quel 1982 per fare il punto sui nuovi studi, sulle ricerche che in ogni campo hanno modellato il carattere attuale della vallata ridisegnandone i tratti identitari, aprendo nuove prospettive di ricerca e di intervento, ma l’Obiettivo vero di questo primo ciclo di incontri, oltre all’aggiornamento dei contenuti e metodologico, è quello di aprire un confronto, un “cantiere” di studi e interventi culturali dedicato alla vallata, in tutta la sua estensione, da svilupparsi nei prossimi anni.

Gli incontri saranno organizzati su quattro tematiche fondamentali, per ciascuna delle quali è prevista una rosa di relatori: ambiente e natura (Cattolica, 7 ottobre ore 17 Centro Culturale Polivalente); storia (Cattolica, 14 ottobre, ore 17 Centro Culturale Polivalente); arte, colta e popolare (Cattolica, 21 ottobre ore 17 Centro Culturale Polivalente); la quarta giornata prevista a chiusura del percorso (28 ottobre) sarà invece incentrata sui temi dell'economia e dello sviluppo economico e si terrà a S. Giovanni in Marignano presso il Tetro A. Massari.

Il capitale naturale:

7 / 10 / 2018 - ore 17

Riccardo Santolini coordinamento e presentazione

Loris Bagli, FLORA “INVISIBILE” E PAESAGGI VEGETALI

Lino Casini, LA FAUNA NELLE AREE PROTETTE DELLA VALLE DEL CONCA

Marco Pivato, DALL’ALTA VALLE AL MONTE CARPEGNA. LE FONTI DEL FIUME CONCA

Storie di valle:

14 / 10 / 2018 – ore 17

Stefano Pivato, coordinamento e presentazione

Oreste De Lucca, NOTE SUL MEDIOEVO IN VALCONCA

Filippo Marco Espinoza,“ALLO SCOPO DI EVITARE APPUNTO DISORDINI IN QUESTI MOMENTI DI TENSIONE E DI PROPAGANDA RIVOLUZIONARIA”. PROTESTE SOCIALI E LAVORI PUBBLICI NELLA VALCONCA DEL BIENNIO ROSSO “1919-20”

Tommaso Falconieri di Carpegna, LA VALCONCA VISTA DAL CARPEGNA. UNA CONVERSAZIONE TRA MEDIOEVO ED ETA’MODERNA

Arti di valle:

21 / 10 / 2018 – ore 17

MariaLuisa Stoppioni, coordinamento e presentazione

Annamaria Bernucci, IL LIMO NASCOSTO, ARTISTI E CREATIVI IN VALCONCA NEL ‘900

Alessandro Sistri, ARTE PER VIVERE. PICCOLO ATLANTE DELLE ARTI POPOLARI

Fabio Fraternali, esempi di analisi dell'eclettismo nell'arte della Valconca, ESEMPI DI REVIVAL NEI PRIMI ANNI DEL XX SECOLO

Economia e risorse di valle

28 / 10 / 2018 – ore 17

Alessandro Sistri, coordinamento e presentazione

Alessandro Berti; PROSPETTIVE DI SVILUPPO NELL’ECONOMIA DELLA VALLE DEL CONCA

Riccardo Santolini; IL CAPITALE NATURALE. UN NUOVO TIPO DI RICCHEZZA PER LE AREE MONTANE E COLLINARI

Andrea Corsini (Assessore al Turismo Regione Emilia Romagna):

L’incontro prevede interventi dell’Assessore Regionale al Turismo e Commercio Andrea Corsini, di operatori e amministratori locali.

Per informazioni:

Mail: incontridivalle@gmail.com