Inaugurazione mostra "Gli alberi sono anime" di Mauro Pipani Galleria Santa Croce

Data primo evento 20 Dicembre 2014

Si inaugura sabato 20 dicembre alle ore 18  alla Galleria Comunale Santa Croce (via Pascoli, 21 Cattolica) la mostra  Gli alberi sono anime, opere di Mauro Pipani.

Mauro Pipani  Cesenatico 1953

Fra gli artisti più rappresentativi del nostro territorio, spesso il suo lavoro sovverte i codici classici della rappresentazione, ribadisce la correlazione tra presenza ed assenza ed allontana ogni retorica dell’oggetto. Un lavoro rivolto su se stesso, sulla propria concezione delle cose. Di qui la necessità di riconcentrarsi su quei temi che sono il cuore pulsante dell'oggi.
Docente all’Accademia di Belle Arti, Master in Architettura Sostenibile interior designs; da tre decenni  svolge la sua attività artistica attraversando la pittura, muovendosi in controtendenza rispetto alle accelerazioni, alla transatività veloce che sembra caratterizzare la dinamica di buona parte della ricerca artistica contemporanea.
La sua attuale ricerca è collegata al suo territorio, al registro della memoria, a quella fascia di terra che corre su quell'unico Binario fra Ravenna e Cattolica, proprio in questa occasione alla Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica espone il suo ultimo lavoro (Gli alberi sono anime) una mostra nata a Cesena alla galleria “Il Vicolo Arte” e che proseguirà con diverse tappe sul nostro territorio.
… gli alberi sono anime è il racconto pittorico del recente lavoro dell’Artista che propone una riflessione su noi esseri fragili, sono momenti di sfasamento temporale dell’anima nello spazio che attraversa il silenzio…, dove ognuno di noi può disperdersi in verità sognate attraverso le immagini del quadro.
Il catalogo della mostra verrà presentato sabato 24 gennaio alle 18 alla Galleria Comunale Santa Croce.
In concomitanza evento speciale con il poeta Stefano Simoncelli che presenterà Hotel degli introvabili, Italic  2014.
Galleria Comunale Santa Croce, Cattolica (RN) via Pascoli, 21
20 dicembre 2014 – 15 febbraio 2015