Il museo va in spiaggia

Data primo evento 7 Agosto 2015

Venerdì 7 agosto, presso lo stabilimento balneare Altamarea Beach Village, si sperimenterà un laboratorio didattico aperto ai bambini e ai ragazzi e dedicato alla pittura corporale.

Sui corpi, sul viso e sulle mani ci si potrà coprire o ornare di colori assolutamente naturali (pigmenti, argille, sostanze vegetali) ed innocui, con cui riproporre i riti caratterizzanti tutte le popolazioni tribali. La scarsissima frequenza di tracce materiali per l'antichità non consente di datare l'inizio di queste pratiche, probabilmente già diffuse nella preistoria e note in tutti i continenti, che assecondavano esigenze di carattere rituale, o estetico, o propiziatorio e che sostituivano talvolta la comunicazione verbale.

Il Laboratorio sarà condotto in collaborazione con Lorenzo Loreprod Anzini (Nero di Seppia tattoo): i tatuaggi, come la semplice pittura, hanno rappresentato per l'uomo una delle più antiche forme di espressione artistica: grazie alle decorazioni corporee, gli individui cambiano identità, si trasfigurano, talora si sublimano.

Ogni colore aveva un valore ed un significato che spesso andava ben oltre il semplice gesto decorativo: durante il laboratorio, i ragazzi scopriranno anche questi significati e sceglieranno di conseguenza il loro decoro.

Ci accompagneranno durante tutto il percorso laboratoriale musiche tribali che non saranno solo colonna sonora ma alla fine genereranno il movimento dei corpi rinnovati dal colore.

Ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net