I venerdi' di scrittura

Data primo evento 28 Ottobre 2017

Luogo evento

Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura

Museo della Regina

 

I Venerdì di Scrittura

Il viaggio della vita scavando tra i ricordi

 

Presentazione Sabato 28 ottobre ORE 16:30

 

La proposta prende spunto dalla formazione e dalle metodologie della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, per la conoscenza e la diffusione della cultura della memoria e il museo, per la sua storia, i suoi richiami e il silenzio vivo delle sue stanze, è parso il luogo ideale per ascoltarsi, prendere un foglio e una penna e lasciarsi andare in un viaggio a ritroso nel tempo per rivelarsi, un pomeriggio a settimana.

Il laboratorio vuole avvicinare all’arte della scrittura autobiografica, introducendo al metodo e sperimentando la ricostruzione della propria storia personale attraverso un percorso di riflessione su di sé, per meglio comprendere chi siamo stati, chi siamo oggi e come vogliamo rilanciare il nostro futuro. Condividere un tavolo di scrittura autobiografica ed avviare un "lavoro di scavo" su di sé, è un'avventura della mente chiamata a ricordare, a riordinare quanto è fonte di emozione, di desiderio , di oblio. I laboratori sono dei percorsi di conoscenza di sé e di riappropriazione della propria storia, attraverso lo strumento semplice ed essenziale della scrittura. Si svolgono nel contesto rispettoso ed accogliente del gruppo. La bellezza sta nel condividere (se si vuole) un pezzo di sé: leggendo, ascoltando, scrivendo, parlando o restando semplicemente in silenzio insieme.

 

La tematica del viaggio sarà la metafora dell’intero percorso.

Per partecipare non è necessario essere esperti di scrittura, ma avere curiosità di sé e della propria storia.

“Riuscire a trasformare le vicende della propria vita in un racconto è una grande

gioia: forse l’unica felicità che un essere umano possa trovare su questa terra”.
Karen Blixen

 

L'iniziativa di scrittura pomeridiana si terrà ogni venerdì, a partire dal 3 novembre, in sperimentazione fino a Natale, dalle 15.30 alle 17.30 e sarà rivolta a tutti gli adulti che desiderano avviarsi all'arte della scrittura autobiografica.

 

Docente Anna Cecchini, esperta in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura. - pratiche biografiche territoriali - consulente in ecologia narrativa, diplomata alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. 

 

Per condividere il tavolo della scrittura serve solo una penna, un quaderno e la voglia di partecipare con piacere ed entusiasmo al “nuovo viaggio” .

Si accolgono non oltre 15 presenti.

Si consiglia l’iscrizione a museo@cattolica.net / 349 5423538

Ai partecipanti verrà richiesto un piccolo contributo partecipativo di 3.50 euro all’ora.

 

 

Via Pascoli, 23

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541-966577

e-mail: museo@cattolica.net