Giovedi' 25 giugno 2015 mystfest 2015 - xlii gran giallo citta' di cattolica

Data primo evento 25 Giugno 2015

XLII Premio Gran Giallo Citta' di Cattolica

"Centoventi sfumature di giallo" segnano il ritorno atteso e puntuale del Premio "Gran Giallo Città di Cattolica": tanti sono i partecipanti al concorso della 42esima edizione, un incremento del 20% rispetto alla scorsa edizione, a testimonianza della vitalità del concorso dedicato al mondo del noir e del mistero che ritorna a Cattolica il 25, 26 e 27 giugno.

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica - Ufficio Cinema-Teatro in collaborazione con Il Giallo Mondadori, nella sua lunga storia iniziata negli anni 70 ha portato sulla riviera i più grandi nomi del mondo della letteratura, del cinema, del teatro e della cultura legati a questo genere letterario che continua ad avere un pubblico vasto ed appassionato.

Il Gran Giallo di Cattolica è un appuntamento storico, che sa rinnovarsi nella tradizione, a partire dal target dei partecipanti che quest'anno annovera aspiranti scrittori, dai 16 agli 83 anni, provenienti da tutte le parti d'Italia e qualcuno anche dall' estero, e tra loro operai, studenti, professionisti fino a diplomatici.

Particolarmente ricco e variegato il programma delle serate di questa quarantaduesima edizione.

Giovedi' 25,  Venerdi' 26,  Sabato 27 Giugno 2015

Ore 15.00 - 18.00 Biblioteca - Piazza della Repubblica, 31

Fondamenti di criminologia per la scrittura creativa e giornalistica a cura di Ophir Criminology - partecipazione gratuita

L'interrogatorio fra scienza e falsi miti, La realta' della criminalità organizzata, Antropologia Forense e ricerca di scomparsi, Gli eventi criminali dalla realtà alla scrittura creativa

Al termine del seminario premiazione del migliore elaborato con la partecipazione gratuita ad un corso di Ophir Criminology

GIOVEDÌ 25 GIUGNO 2015

Ore 15.00 - 18.00 Biblioteca - Piazza della Repubblica, 31 Corso di criminologia

Ore 21.00 Piazza I Maggio

- Tra le iene e i sicomori, un viaggio verso il nuovo romanzo di Carlo Lucarelli: l'autore si racconta

- Proiezioni in riva al mare: Hybris intervengono il regista Giuseppe Francesco Maione, la produttrice Valentina Ghetti, Carlo Lucarelli, Carlo Masini

- Presentazione del film Ghost finders di Fabio Bastianello

Ore 23.30 Spiaggia Libera Piazza I Maggio

Proiezione del film Hybris di Giuseppe Francesco Maione (2015)

Tutti i film sono presentati da Joe Denti, narratore della storia del cinema

In caso di pioggia, le serate si terranno al Salone Snaporaz di Piazza Mercato, 15 - Cattolica

La partecipazione al corso di criminologia, alle proiezioni e a tutti gli eventi è gratuita

La direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per causa di forza maggiore.

Ufficio Cinema-Teatro del Comune di Cattolica

Piazza della Repubblica 28-29 - 47841 Cattolica (RN)

tel. 0541-966778, 966634

mail teatro@cattolica.net