Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Data primo evento 25 Novembre 2019

Lunedi 25 novembre 2019,

giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne,

alle ore 17,

presso la Biblioteca Comunale di Cattolica,  Piazza della Repubblica 31,

verrà presentato il libro “Delitto D'onore a Ravenna. Il caso Cagnoni”.

Saranno presenti le autrici Laura Gambi e Laura Orlandini,

l'assessore ai servizi sociali e alle pari opportunità Patrizia Pesci,

la responsabile del Centro antiviolenza Chiama ChiAMA Chiara Mussoni.

Il libro ricostruisce, in base alle numerose testimonianze del processo e alle fonti giornalistiche, il caso di Matteo Cagnoni, il dermatologo condannato all'ergastolo per il brutale omicidio della moglie Giulia Ballestri avvenuta a Ravenna in una villa abbandonata della famiglia. Parlarne in questa narrazione è un modo, adeguato, per rendere omaggio alla memoria di Giulia Ballestri e per ricordare tutte quelle donne che hanno pagato con la vita il diritto di essere libere.

Laura Gambi è scrittrice e drammaturga ravennate impegnata nel sociale e nello scambio tra culture.

Laura Orlandini è ricercatrice e referente didattica presso l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Ravenna e provincia.

Al termine le autrici saranno disponibili per il firmacopia

Info:

Biblioteca Comunale di Cattolica