Giorgio Manzi - Evoluzione umana: la nostra storia raccontata dalla scienza - Salone Snaporaz 18 marzo, ore 17.00

Data primo evento 19 Marzo 2023

Luogo evento

Sabato 18 marzo, alle ore 17.00, presso il Salone Snaporaz di Cattolica, si terrà la prima delle tre conferenze del ciclo "Alle Origini dell'Umano. Tre indagini sul tempo profondo" dedicate al tema dell'evoluzione umana, a cura del Prof. Giorgio Manzi. Paleoantropologo di fama internazionale, il Prof. Manzi ripercorrerà la storia delle grandi scoperte all'origine della nostra linea evolutiva e introdurrà alcune delle questioni cruciali che animano il dibattito scientifico. 

Tentare di comprendere gli esseri umani attraverso la paleoantropologia è una delle sfide più affascinanti della conoscenza scientifica. È nel tempo profondo della preistoria che ritroviamo il nostro posto nella natura, è da lì che possiamo disegnare la genesi della biodiversità umana. Parliamo di una storia prima della Storia, ricomposta a partire da ossa fossili, manufatti, siti preistorici e dati bi-molecolari, nella quale si racconta il grande viaggio dell’evoluzione umana, partendo da quel gruppo di scimmie antropomorfe bipedi che, milioni di anni fa, intrapresero in Africa il percorso ramificato che ha poi dato origine alla nostra specie. Incontreremo Lucy, assisteremo all’emergere del genere Homo, vedremo evolvere i Neanderthal e comparire infine sulla scena Homo sapiens, la specie destinata ad affermare il proprio dominio sull’intero pianeta.

 

Salone Snaporaz

Piazza Mercato 15, Cattolica

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

  

Giorgio Manzi, paleoantropologo. Accademico dei Lincei e Professore Ordinario alla Sapienza Università di Roma. La sua attività di ricerca è di rilievo internazionale, documentata da oltre 200 pubblicazioni scientifiche e dalla partecipazione a scavi e missioni di ricerca in Italia e all’estero. Noto anche come divulgatore scientifico, ha ideato e curato esposizioni in vari musei e collabora regolarmente con quotidiani, periodici, trasmissioni radio e TV. Fra le sue ultime pubblicazioni, ricordiamo L’ultimo Neanderthal racconta: storie prima della Storia (Il Mulino 2021), Il grande racconto dell’evoluzione umana (Il Mulino 2013 e 2018), Ultime notizie sull’evoluzione umana (Il Mulino 2017).

 

Informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net
FB: Museo della Regina di Cattolica