CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

FELICE CIMATTI ospite di CHE COSA FANNO OGGI I FILOSOFI?

Felice Cimatti

 

CHE COSA FANNO OGGI I FILOSOFI ?

Nuova serie 2015 / 2016

La filosofia di pubblica utilità

FELICE CIMATTI

 

 

 

 

 

Domenica 10 gennaio alle 17 nella Galleria del Centro Culturale Polivalente di Cattolica (Piazza della Repubblica, 31) Felice Cimatti terrà una conferenza dal titolo Filosofia dell'animalità. In apertura un frammento video a sorpresa dall'archivio storico della Biblioteca.

Inizia così la seconda parte della rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?”,proposta dall'Assessore alla cultura Anna Sanchi e dalla  Biblioteca Comunale di Cattolica in una nuova serie in una nuova serie che intende riprendere lo spirito delle origini ormai remote (1980) adottando oggi lo slogan “la filosofia di pubblica utilità”, intesa cioè come lavoro di mediazione tra ricerca e pubblico all'insegna dello spirito critico, cioè di uno sguardo non ovvio all'esperienza comune.

 

Homo sapiens - dice Cimatti - non è mai stato un animale, almeno nel modo in cui è un animale una trota o un gorilla. Questa è la tesi di questo intervento, che cercherà di delineare le caratteristiche dell'animalità umana, che - se mai potrà esserci - sarà una animalità da costruire, anziché una animalità da recuperare. La domanda quindi è: cosa è l'animalità dell'uomo che parla?”.

La questione non è qui quella dell'animalismo, degli aspetti etici, pratici e giuridici del rapporto con gli animali quanto quella filosofica dell'uomo che ha un corpo, “un corpo tagliato”, come qualcosa di radicalmente altro dall'umano.

Qui Cimatti ritorna per certi aspetti alle origini, alla riflessione sul linguaggio degli animali che fu l'argomento della sua testi di laurea con Tullio De Mauro. Nello stesso tempo mostra il suo debito con la psicoanalisi entro una pratica di ricerca non facilmente circoscrivibile in una categoria predefinita di insegnamento e pratica filosofica.

 

Felice Cimatti insegna Filosofia del Linguaggio all'Università della Calabria. Fra le sue pubblicazioni Il senso della mente. Per una critica del cognitivismo (Bollati Boringhieri 2004), Il volto e la parola. Per una psicologia superficiale (Quodlibet 2007), Il possibile e il reale. Il sacro dopo la morte di Dio (Codice 2009), Naturalmente comunisti. Linguaggio, politica ed economia (Bruno Mondadori 2011), La vita che verrà. Biopolitica per Homo sapiens (ombre corte 2011), Filosofia dell’animalità (Laterza 2013), Il Taglio. Linguaggio e pulsione di morte (Quodlibet 2015). Ha curato, insieme a Silvia Vizzardelli, Filosofia della psicoanalisi. Un'introduzione in ventuno passi (Quodlibet 2012), con Alberto Luchetti Corpo, linguaggio e società (Quodlibet 2013) e con Leonardo Caffo A come animale. Per un bestiario dei sentimenti (Bompiani 2015). Co-dirige la Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio (http://www.rifl.unical.it/), è uno dei fondatori del Centro Studi Filosofia e Psicoanalisi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria (http://centrostudifilosofiaepsicoanalisi.unical.it/).

Nel 2012 ha ricevuto il Premio Musatti dalla SPI (Società Psicoanalitica Italiana). È docente dell'Istituto Freudiano, sede di Roma. È uno dei conduttori del programma radiofonico di attualità culturale Fahrenheit, Radio3. Scrive per le pagine culturali del quotidiano il manifesto. Ha pubblicato un romanzo, Senza colpa (marcos y marcos).

 

 

 

 

 

Questi i prossimi appuntamenti:

 

Domenica 17 gennaio, ore 17

Mario De Caro, Professore di Filosofia Morale, Università di Roma Tre

Morale / Immorale

 

 

Sabato 23 gennaio, ore 17

Telmo Pievani, Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche, Università di Padova

Evoluzione / Involuzione

 

 

Domenica 31 gennaio, ore 17

Luciano Canfora, Professore Emerito, Università di Bari

Lo stato di salute dell'intellettuale organico

 

 

Domenica 7 febbraio, ore 17

Franca D'Agostini, Professore di Logica, Università di Milano,

Vero / Falso

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Con il riconoscimento dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini

 

patrocinio collaborazione sostegno

 

 

Info: Biblioteca Comunale di Cattolica, Tel. 0541.966603-612, www.cattolica.net

 

Cattolica, 22 dicembre 2015

 

 

 

 

Periodo evento

10-01-2016 da 17:00 a 20:00
Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto