Fabio Fiori - Abbecedario adriatico. Natura, cultura e sapore - Presentazione del libro

Data primo evento 26 Febbraio 2023

Luogo evento

Domenica 26 febbraio, alle ore 17,00, il Museo della Regina di Cattolica ospiterà la presentazione del libro Abbecedario adriatico. Natura, cultura e sapore di Fabio Fiori. Dialogherà con l'autore Laura Menin.

Il racconto dell'Adriatico attraverso le parole dei marinai e dei viaggiatori, di ieri e di oggi. Un nuovo abbecedario, dedicato alla natura e alla cultura adriatica, rivisto e arricchito di una saporita appendice gastronomica, perché i luoghi si scoprono anche a tavola, nei bacari veneziani, nelle gostilne istriane, nelle konobe dalmate, in osterie e taverne portuali che sono da sempre incroci di genti e culture. Pagine che restituiscono il piacere di venti e di onde, di tradizioni e ricette, dando vita a un abbecedario emozionante come un viaggio d'avventura, appassionante come una lettera d'amore. Perché l'Adriatico è un mare orientale, è un'attrazione fatale.

Fabio Fiori, marinaio, insegnante, girovago e scrittore. Viaggia a vela, a piedi, in bicicletta, in relazione sensoriale con gli ambienti naturali e umani. L'ultimo libro è Isolario italiano (Ediciclo, 2021). Ha pubblicato anche L'odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (Ediciclo, 2019), Erba buona (Stampa Alternativa, 2018), Ánemos. I venti del Mediterraneo (Mursia, 2012). Scrive e narra storie di mare e di viaggio per Rai Radio 3. Collabora con: Osservatorio Balcani Caucaso, L'Indice dei Libri del Mese, Bolina e Corriere di Romagna.

Laura Menin, antropologa responsabile del Museo della Regina e ricercatrice associata presso University of Sussex, UK (Anthropology)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Per informazioni:

Museo della Regina

Via Giovanni Pascoli, 23

47841 Cattolica (RN)

Tel.: 0541.966577-775

E-mail: museo@cattolica.net