Entriamo nel mito - un'estate da regina

Data primo evento 3 Agosto 2017

Luogo evento

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

 

UN'ESTATE DA REGINA

6 luglio – 24 agosto 2017

Laboratori tutti i giovedì sera alle 21.00

 

 

Giovedì 3 agosto, ore 21.00

Entriamo nel mito

 

Laboratori a cura di: Laura Ceccolini, Gemma Felici, Deborah Marimoni, Bruno Tamburini.

Per tutte le fasce di età.

 

La quinta serata dell’Estate da Regina, così come è accaduto per il secondo appuntamento, si propone come alternativa ai racconti dell'Iliade: le attività messe “in scena”, nuove per il nostro Museo, affondano le proprie radici nel mito e nel mare..

Tema generale di questa serata, la mitologia greca e la “gerarchia” degli dei del mondo classico nell'Olimpo, tenendo ben presenti anche gli effetti che credenze venute da lontano ebbero sulla superstizione e sulla religiosità delle nostre comunità marinare, i cui effetti permangono ancora oggi: gli occhi di cubia.

Il laboratorio proposto dai curatori della serata sarà rivolto ai ragazzi di tutte le fasce di età e, pur se unico, si articolerà in due momenti successivi.

Questa sera si scalerà il monte Olimpo, eletto dagli dei come loro dimora: ci tufferemo nelle acque di Poseidone, ci “bruceremo” alla fucina di Efesto, verremo ammaliati dal fascino di Afrodite, vedremo scatenarsi l'ira di Zeus e le gelosie di Hera, per arrivare infine, indenni e rapiti, sulla vetta del monte.

Ci attende da ultimo una citazione a noi cara: gli occhi, simbolo apotropaico per eccellenza, chiamati da secoli a proteggere i navigatori e i marinai tutti, diverranno protagonisti dell'ultima parte della serata: scopriremo così le paure e i mostri che si nascondono in fondo al mare.

 

Non occorre prenotazione.

Costo: 2,50 euro

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577
e-mail: museo@cattolica.net
FB: www.facebook.com/museodicattolica