Due ancore storiche entrano in museo

Data primo evento 21 Maggio 2016

COMUNE di CATTOLICA \ ASSESSORATO alla CULTURA

 

MUSEO della REGINA

 

DUE ANCORE STORICHE ENTRANO IN MUSEO

 

Sabato 21 maggio, ore 17.30

 

La travagliata vicenda di due preziose ancore, prima perdute o intenzionalmente abbandonate poi recuperate da un motopeschereccio della flottiglia di Rimini nel 2010 e infine salvate dalla demolizione l'anno seguente approdando a Cattolica, trova il suo felice esito all'interno del Museo della Regina a seguito del restauro promosso dal Rotary Club Rimini Riviera e dal Rotary Club Riccione Cattolica.

Si tratta di un'ancora Ammiragliato "vecchio tipo" probabilmente del XVIII secolo, che va a fare da pendant a un'altra simile già presente in Museo dalla sua inaugurazione nel 2000, e di un'ancora Trotman, tipologia brevettata nel 1852 e rimasta in uso fino agli inizi del '900.

Questi due "ferri", ora restituiti al loro splendore, vengono a rimarcare quella che è l'anima del Museo della Regina, un'anima fatta di marineria, di cui l'ancora è forse l'emblema più evocativo, e di archeologia, in quanto questi "pezzi" raccontanto una storia, seppur a tratti difficile da leggere, che parla di rotte, di traffici e di scambi che hanno solcato l'Adriatico.

 

In coincidenza con la "notte europea dei Musei", sabato 21 maggio il Museo resterà aperto fino alle 23. Chiunque lo desidera potrà usufruire di una visita guidata gratuita.

 

Ingresso libero

 

 

 

Per informazioni

 

Museo della Regina di Cattolica

Via Pascoli, 23

47841 CATTOLICA (RN)

Tel. 0541 966577

e-mail: museo@cattolica.net

http://www.cattolica.net