Diamo un - buon senso - al lungomare

Data primo evento 23 Maggio 2017

da questa settimana il senso di marcia del lungomare Rasi Spinelli torna direzione Porto

Questa settimana il senso di marcia del lungomare Rasi Spinelli di Cattolica tornerà ad essere in direzione porto.
Da diverso tempo era stata palesata l’intenzione di questa amministrazione di invertire il senso di marcia sul lungomare di Cattolica, problemi tecnico burocratici non dipendenti dalla volontà dell’amministrazione, hanno fatto slittare questa inversione a ridosso dell’estate, si è comunque deciso di farlo subito, senza procrastinare ulteriormente dopo l’estate.

“Con la viabilità attuale, è complesso oltre che contorto arrivare al porto se si parte da alcune zone del centro, chi arriva a Cattolica in macchina viene spinto verso Riccione, inoltre questa viabilità crea molto traffico che ricade su via Mazzini. – afferma il Sindaco Gennari – noi non vorremmo spingere la gente ad andarsene da Cattolica, ma avremmo piacere che rimanessero e potessero godersi i servizi della nostra città senza dover impazzire nella circolazione. La soluzione organizzata insieme agli uffici tecnici comunali ed alla Polizia Municipale ci sembra ottima, in questo modo daremo finalmente un “buon senso” al senso del lungomare, ci saranno molti benefici percepibili da subito anche se come sempre sarà impossibile accontentare tutti, ma noi dobbiamo agire pensando al bene della comunità”

Dall’incrocio con via Matteotti, via Fiume sarà a senso unico direzione mare, questo aiuterà a migliorare la sicurezza dei ciclisti provenienti da via del Prete.
Nella parte del lungomare che va da via Corridoni a via Carducci ci sarà il doppio senso di marcia, mentre da via Corridoni diventerà a senso unico direzione Porto, il senso unico continuerà anche su via Verdi fino all’incrocio con via Don Minzoni.
Per quanto riguarda gli stalli rimarranno praticamente invariati, si sta valutando se e come utilizzare nuovi spazi resi disponibili dallo spostamento del trenino (che sosterà dopo l’incrocio con via Marconi), quelli dei motorini verranno ovviamente inclinati nel senso della nuova direzione di marcia.
Vetturali, bus e trenini di fronte al Kursal verranno spostati sul lato opposto della strada e di fronte all’Hotel, per aumentare la sicurezza dei ciclisti in quel tratto, verranno aggiunti 3 spezzoni di cordoli di circa 10mt/cad.
I lavori per organizzare la nuova segnaletica Orizzontale e Verticale sono tutti previsti in questa settimana, quindi se non ci sono intoppi imprevisti, il prossimo fine settimana il lungomare avrà il nuovo senso di marcia.

Allegato Data Dimensione
application/pdf lungomare 22/05/2017 772.97 KB